Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuesta è la pasticca più pericolosa della Svizzera

05.09.19 - 19:16
Mai un valore così elevato di MDMA era stato misurato nel nostro Paese: oltre 300 mg di sostanza stupefacente in una sola pasticca
Safer Dance Basel
Questa è la pasticca più pericolosa della Svizzera
Mai un valore così elevato di MDMA era stato misurato nel nostro Paese: oltre 300 mg di sostanza stupefacente in una sola pasticca

BASILEA - Anche 120 milligrammi di MDMA (ecstasy) possono essere troppi per un uomo adulto che pesa 80 chili. Figuriamoci i 308,8 mg di principio attivo che sono stati misurati a fine luglio, a Basilea, in una pasticca rossa a forma di Wario, il noto personaggio della Nintendo.

Si tratta della dose più alta mai misurata in Svizzera, secondo Safer Dance Basel. L'organizzazione offre test anonimi sulle droghe durante gli eventi al fine di rendere il consumo di droghe il più sicuro possibile e prevenire le overdose.

Effetti collaterali pericolosi - «Dopo l'ingestione, possono verificarsi effetti collaterali come digrignamento dei denti, insonnia, disidratazione o un notevole aumento della temperatura corporea», ha spiegato a 20 Minuten Jill Zeugin di Basel Addiction Aid. Il sovradosaggio può portare al collasso circolatorio.

«300 milligrammi sono una dose molto elevata», ha commentato dal canto suo Matthias Liechti, farmacologo dell'ospedale universitario di Basilea. Con una dose di 120 a 150 mg ci si può già aspettare di sperimentare effetti collaterali significativi, afferma lo specialista. Che consiglia di far controllare le pillole di ecstasy prima di consumarle.

Il rischio è sempre presente - «Qualunque uso di droghe comporta dei rischi, senza dubbio», afferma Zeugin. Tuttavia, il rischio di overdose è significativamente più alto con pillole così forti, specialmente quando non si presta troppa attenzione a ciò che si ingerisce.

Secondo il Basel Addiction Aid, l'analisi del farmaco mostra una tendenza verso pillole di ecstasy con dosi sempre più elevate di sostanza attiva. Tuttavia, quelli sopra i 300 mg, come per la pillola di Wario, rimangono casi isolati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pinna blu 4 anni fa su tio
Basta non prendere queste porcherie e nessuno muore....

MIM 4 anni fa su tio
Con queste notizie, non c'è il rischio di semplicemente pubblicizzare queste pastiglie?

Pongo 4 anni fa su tio
uccide comunque meno in un anno che alcol e sigarette in un mese

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Pongo
... e i morti sono però quasi sempre giovani!

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
questo è vero, con una pastiglia basta la volta sbagliata, alcool e sigarette uccidono lentamente (te e le tue finanze)

sedelin 4 anni fa su tio
qui sotto tutta gente strafatta :-(

Corsica 4 anni fa su tio
Eheheheh, avevo letto plastica al posto di pasticca??????

Shion 4 anni fa su tio
Alcool e tabacco rimangono in testa alla classifica di tossicità, forte dipendenza e alta mortalità.

Nilo221 4 anni fa su tio
Risposta a Shion
Si e?

Rhodium 4 anni fa su tio
Risposta a Nilo221
L'ecstasy è una sostanza vietata, alcool e tabacco invece sono di libera vendita.
NOTIZIE PIÙ LETTE