Cerca e trova immobili

ZURIGOPesce insolito e prezioso avvistato nella Limmat?

05.09.19 - 21:17
Secondo l'avvistatore si tratterebbe di una carpa koi. Il suo valore può raggiungere il milione di franchi
lettore 20 minuten
Pesce insolito e prezioso avvistato nella Limmat?
Secondo l'avvistatore si tratterebbe di una carpa koi. Il suo valore può raggiungere il milione di franchi

DIETIKON - Nel suo giardino il lettore CB* ne possiede uno. Ma non avrebbe mai pensato di osservarne un koi, la carpa giapponese, nelle vicinanze della stazione di Dietikon e allo stato brado: «Stavo facendo jogging lungo la Limmat quando ho scorto un pesce che non sembrava affatto una normale carpa».

Lo sguardo dell'uomo - riferisce 20 Minuten - è stato attratto dai colori intensi del pesce, oltre che dalle dimensioni. Secondo il lettore il suo valore si attesterebbe attorno a diverse centinaia di franchi. Come sia finito nel fiume non è chiaro, ma secondo CB: «qualcuno potrebbe averlo gettato perché diventato troppo grande».

Ne esistono di diversi colori - «Le dimensioni possono essere effettivamente il motivo per il quale il koi è stato gettato nella Limmat», afferma Sven Tschall, curatore dello zoo di Zurigo. Tschall, tuttavia, non è sicuro se il pesce sia una carpa giapponese. «Bisognerebbe catturarlo e osservarlo per stabilirlo con certezza». Ci sono pesci indigeni che potrebbero assomigliare al koi a seconda del colore e della stagione.

Una carpa koi può costare oltre un milione di franchi - Ma se è vero che un koi nuota nella Limmat, allora è un pesce prezioso. «Può costare da cento franchi a oltre un milione. Ci sono esemplari che sono completamente bianchi e hanno un punto rosso. O quelli che hanno un prezioso pedigree», commenta Tschall.

* Nome noto alla redazione

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 4 anni fa su tio
Un milione di franchi per un pesce? Se è possibile scambiare un setter per un cinghiale, senz'altro posso scambiare una carpa Koi per un persico!

cacos 4 anni fa su tio
e ora dopo la notizia tutti a fare la patente di pesca e a pescare. ma lo vogliono morto o vivo?

miba 4 anni fa su tio
Sì, un po' come la storia del caimano nel lago di Hinwil.... :):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE