Cerca e trova immobili

ZURIGOAeroporto di Zurigo, fra un anno aprirà i battenti il centro The Circle

02.09.19 - 14:36
Avrà una superficie di 180'000 metri quadrati, e ospiterà due alberghi, un centro della salute, vari negozi e ristoranti
Keystone
Aeroporto di Zurigo, fra un anno aprirà i battenti il centro The Circle
Avrà una superficie di 180'000 metri quadrati, e ospiterà due alberghi, un centro della salute, vari negozi e ristoranti

ZURIGO - È prevista quasi esattamente fra un anno, il primo settembre 2020, l'inaugurazione ufficiale di The Circle, un nuovo complesso immobiliare a forma di semicerchio a due passi dall'aeroporto di Zurigo, con una superficie utilizzabile di 180'000 metri quadrati e gestito da Flughafen Zürich (FZAG), la società che amministra lo scalo di Kloten (ZH).

La struttura ospiterà due alberghi della catena americana Hyatt, un centro della salute dell'Università di Zurigo, vari negozi e ristoranti, nonché un'offerta culturale, ricorda FZAG in un comunicato odierno. L'azienda controlla il complesso nella misura del 51%: il rimanente 49% è detenuto da Swiss Life.

Le superfici ad uso ufficio saranno a disposizione ancora prima dell'apertura dell'intera struttura: ad esempio è previsto che la stessa società Flughafen Zürich prenda possesso dei locali già in aprile, per farne la sua nuova sede. Anche la compagnia Edelweiss troverà casa presso The Circle. Da settembre potranno inoltre anche essere organizzati congressi a cui potranno partecipare sino a 2500 persone.

Martedì scorso il numero uno di FZAG, Stephan Widrig, aveva assicurato che il giorno dell'apertura The Circle avrà superfici affittate al 75%-80%. Dall'anno successivo la struttura dovrebbe poi contribuire positivamente al risulto operativo a livello Ebitda.

Nella sua forma attuale Flughafen Zürich è stata fondata nell'aprile 2000. Azionista principale è il canton Zurigo, che controlla il 33% delle azioni; la città di Zurigo ha il 5%. L'impresa è quotata in borsa e l'anno scorso ha realizzato un fatturato di 1,15 miliardi di franchi e un utile di 238 milioni. In organico ha oltre 1700 dipendenti. Lo scalo di Zurigo è il più importante della Svizzera: nel 2018 ha accolto 31 milioni di passeggeri.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE