Immobili
Veicoli

FRIBURGOParcheggi in mezzo alla strada: «Sì, è voluto»

01.09.19 - 11:02
La strana soluzione è stata adottata nella città di Friburgo. Ma c'è un motivo preciso
Foto lettore 20 minutes
Parcheggi in mezzo alla strada: «Sì, è voluto»
La strana soluzione è stata adottata nella città di Friburgo. Ma c'è un motivo preciso

FRIBURGO - In via Jean-Gambach a Friburgo delle linee che delimitano i parcheggi sono apparse… in mezzo alla strada. E i nuovi stalli hanno subito fatto scattare la curiosità dei passanti. 

«La sistemazione della via non è ancora terminata. È come se davanti a una foto di una villa in cantiere chiedeste perché non c’è il tetto» spiega il consigliere comunale Pierre-Olivier Nobs. Delle vasche con all’interno del verde saranno poste provvisoriamente prima e dopo i parcheggi. Poi, alla fine dell’anno, saranno rimpiazzate con delle strutture definitive. 

Strada trafficata - È chiaro che questa nuova disposizione della strada non faciliterà il passaggio delle auto. Ma è proprio ciò che vuole ottenere il Municipio. «In seguito ad un confronto con gli abitanti, abbiamo deciso di diminuire l’attrattività di questo asse. Le auto dovranno zigzagare e la velocità sarà limitata a 30 km/h» conclude Nobs. 

COMMENTI
 
vulpus 3 anni fa su tio
Ma non c'è da meravigliarsi: è l'imposizione di quei politici che demonizzano l'automobile e l'automobilista. Paragonati a dei delinquenti e distruttori del mondo!
Svizzeraefieradiesserlo 3 anni fa su tio
Geniale
pontsort 3 anni fa su tio
Leggendo i commenti si capisce perché oltregottardo la qualità della vita é decisamente migliore che in ticino
miba 3 anni fa su tio
Mah...strano. Conosco tanti Confederati (sia oltre Gottardo sia quelli che si sono trasferiti in Ticino) ma tutti (e proprio tutti...) affermano che la qualità di vita è decisamente migliore in Ticino....
pontsort 3 anni fa su tio
l'unica cosa migliore in ticino é il tempo. E per fortuna quello non dipende dai ticinesi.
cf. 3 anni fa su tio
perché sarebbe assurdo?
pontsort 3 anni fa su tio
Questo succede quando ci si limita a leggere il titolo.
miba 3 anni fa su tio
Oddio! E dov'è che avrei umilmente sbagliato? Beato te che sei in chiaro su questo paciugo, probabilmente anche una prima mondiale in assoluto :):):)
pontsort 3 anni fa su tio
Semplicemente come detto nell'articolo, non é finita. Alla fine sarà una normalissima cosa come si trova in qualsiasi strada di quartiere.
curzio 3 anni fa su tio
Fantastico! Si usano i veicoli come ostacoli per la moderazione del traffico. Così, se uno centra un'automobile regolarmente posteggiata, non ci sono spese o lavori di ricostruzione per il comune. Per chi paga i danni se la faranno fuori gli automobilisti (sempre ammesso che il colpevole non se la svigna dopo aver provocato il danno).
davide84 3 anni fa su tio
Nella Svizzera tedesca questa soluzione è abbastanza diffusa, anche se di solito le vasche/fioriere sono permanenti e costruite contemporaneamente ai marciapiedi.
Leon9012 3 anni fa su tio
Sono ridicoli!
Thor61 3 anni fa su tio
Ridicoli e PERICOLOSI (Rende più lente le manovre a causa della bassa velocità) per notizia, ne abbiamo anche noi (Zona Cassarate) qualcuno in Ticino già da qualche anno. Saluti
Bayron 3 anni fa su tio
Assurdo!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE SVIZZERA