Cerca e trova immobili

SVIZZERAC'è un errore con le stelle sulla banconota da 20 franchi

21.08.19 - 07:45
E l'ha notato un nostro lettore decisamente attento, chi l'ha realizzata però nega e invoca la libertà artistica. Chi ha ragione?
C'è un errore con le stelle sulla banconota da 20 franchi
E l'ha notato un nostro lettore decisamente attento, chi l'ha realizzata però nega e invoca la libertà artistica. Chi ha ragione?

ZURIGO - Ce l'abbiamo praticamente tutti nel portafoglio da un paio di annetti ma probabilmente non ci siamo mai accorti che aveva qualcosa di sbagliato. Più attento di molti di noi è stato Johannes Kasparian, lettore di 20 Minuten e astronomo dilettante, che quella banconota rosa da 20 franchi se l'è guardata proprio bene.

«Se si osserva attentamente il globo terraqueo che c'è nel centro si può notare che le costellazioni sono disposte in maniera sbagliata», spiega Kasparian. Ma come ha fatto ad accorgersene? «Volevo spiegare a un collega il moto dei pianeti utilizzando quell'immagine, e allora mi sono accorto dell'errore». 

La gaffe è confermata anche dagli astronomi professionisti: «Basta guardare la Stella polare e il piccolo carro dell'Orsa minore, sono scentrati rispetto all'asse terrestre», conferma Christian Wernli della Società astronomica svizzera. 

Un problema che Manuela Pfrunder, designer delle nuove banconote, non riconosce: «Secondo noi non c'è nessun errore», risponde, spiegando che le costellazioni sono giuste, per la disposizione degli elementi invece il suo team si è preso qualche libertà artistica: «Non è il caso di essere così severi, in fin dei conti un 20 franchi non è una pubblicazione scientifica». 

Dello stesso tenore la riposta della Bns: «I singoli disegni presenti sulle monete in carta sono lasciati alla libertà degli artisti che li hanno realizzati». 

Per il lettore di 20 Minuten e per gli scienziati la risposta è una delusione e un peccato: «La Stella polare, dopo tutto, è l'astro più importante nel cielo notturno settentrionale», insomma – secondo lui – è un'occasione sprecata.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Non è stato un errore ma una cosa voluta e poi modificata la forma della Scandinavia sulle monete di 1 e 2 €, nella prima serie, circolata per qualche anno, sono state coniate senza la sagoma della Norvegia in quanto non fa parte della UE, ma la cosa curiosa è la forma che assume, provate a vedere se vi capita sotto mano.

RobediK71 4 anni fa su tio
Son notizie per cui val la pena di vivere

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Un problemone, eh?... :-))))))

GI 4 anni fa su tio
non vedo il problema.....visto che non vi dovrebbero essere banconote "giuste" e "sbagliate"....tutte valgono venti franchetti e nulla più !

Maxy70 4 anni fa su tio
Anche bello avere il "buon tempo" di cavillare su una cosa del genere...

Bluechips 4 anni fa su tio
Purtroppo gli errori di ortografia, di grammatica e di sintassi sono una costante di questo blog.

WhiskyCola 4 anni fa su tio
intanto nessuno si è accorto dell'errore più importante, ovvero che la terra non è stata rappresentata come piatta...

fapio 4 anni fa su tio
Un astrologo??? Ah ah, ci mancava l'astrologo e poi chissà come veniva fuori la banconota. Magari ci avrebbe messo su mago Merlino

Nicklugano 4 anni fa su tio
Sono due anni che faccio fatica a dormire… almeno adesso so il perché. Che problemi, ragazzi !

klich69 4 anni fa su tio
Gli artisti vedono tutto un’altro punto di vista a dipendenza della dipendenza.

elvicity 4 anni fa su tio
mamma mia che problemi grossi

Rhodium 4 anni fa su tio
Ovvio che neghino ed invochino la libertà artistica, vorrei vedere quanto gli costerebbe dover ritirare tutte le banconote attuali ed immetterne delle nuove.

max0920 4 anni fa su tio
astrologo o non astrologo questo e il dilemma??

sedelin 4 anni fa su tio
a me non importa; se voglio studiare astronomia non lo faccio di certo sulla banconota da 20 fr. certe pedanti pignolerie lasciano il tempo che trovano.

tazmaniac 4 anni fa su tio
eh beh, questi si che sono urgenti problemi da risolvere...

davide84 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
"Astronomo", non "astrologo" ;-)

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a davide84
Hai ragione, sorry ;o))) Loro hanno fatto lo stesso errore ma, non lo ammetteranno, MAI!!! ;o)))) Grazie per la dovuta correzione.

Um999 4 anni fa su tio
Ehhh adesso sarà valida?
NOTIZIE PIÙ LETTE