Cerca e trova immobili

GRIGIONIMuseo d'arte, un centenario da sfogliare

16.08.19 - 14:19
In occasione del 100esimo anniversario è stato pubblicato il libro illustrato "Luna. Una notte al museo"
Keystone (archivio)
Il volume verrà presentato al pubblico in occasione della festa per il centenario del museo di sabato 24 agosto.
Il volume verrà presentato al pubblico in occasione della festa per il centenario del museo di sabato 24 agosto.
Museo d'arte, un centenario da sfogliare
In occasione del 100esimo anniversario è stato pubblicato il libro illustrato "Luna. Una notte al museo"

COIRA - In occasione del suo 100esimo anniversario, il Museo d'arte dei Grigioni ha pubblicato un nuovo libro illustrato dal titolo "Luna. Una notte al museo", che accompagna grandi e piccini in un viaggio all'insegna dell'avventura.

Luna, la guardiana notturna, inizia il suo tour all'interno del museo ma si accorge che nei quadri della collezione mancano degli elementi. Sente rumori strani e scopre tracce singolari. Qualcosa sguscia via, qualcos'altro svolazza. Nella sala grande, infine, Luna scopre che gli animali sono usciti dai quadri e si sono riuniti per festeggiare il suo compleanno.

Il libro, che verrà presentato al pubblico in occasione della festa per il centenario del museo sabato 24 agosto, è nato da un'idea sviluppata da cinque studentesse dell'Alta scuola pedagogica dei Grigioni. I grafici Theres Jörger, André Meier e Franziska Kolb hanno sviluppato ulteriormente il progetto insieme alle mediatrici d'arte del museo e hanno realizzato le illustrazioni del libro insieme a Martina Walther. I testi sono del professor Vincenzo Todisco. La Società grigione di belle arti ha accompagnato il progetto e lo ha sostenuto finanziariamente.

La pubblicazione, destinata a bambini fino a dieci anni di età, è stata realizzata nelle lingue cantonali tedesco, italiano e romancio. Il libro illustrato, con le sue misteriose pagine apribili e i suoi spioncini, è pensato come libro da leggere ai bambini a casa oppure a scuola e può essere utilizzato per la preparazione o la postelaborazione della visita al museo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE