screenshot
SVIZZERA
14.08.2019 - 16:540
Aggiornamento : 18:24

Un'app per sapere che alberi piantare

Una nuova app indica quali specie arboree possono adattarsi ai cambiamenti climatici

LUCERNA - Una nuova app che indica quali specie arboree possono adattarsi ai cambiamenti climatici è stata sviluppata da Confederazione e Cantoni. Destinata principalmente agli addetti ai lavori, verrà presentata alla Fiera forestale in programma a Lucerna da domani a domenica.

Le foreste stanno già avvertendo i cambiamenti climatici, si legge in una nota odierna dell'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (WSL). La siccità estiva del 2018, caratterizzata da temperature alte e dal periodo senza piogge più lungo dall'inizio delle rilevazioni nel 1864, ha causato un forte prosciugamento del sottobosco.

La moria ha colpito diverse specie, tra cui abeti rossi, bianchi e faggi. L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme al WSL, ha dunque elaborato una strategia per gestire i boschi adattandosi alle mutate condizioni ambientali.

Quando raggiungeranno un'età intermedia, gli alberi che oggi sono allo stato embrionale potrebbero già trovarsi a crescere in un clima fortemente modificato. Per questo, è importante che operatori forestali e proprietari di terreni boschivi conoscano le specie in grado di adattarsi alle condizioni future. Qui entra in gioco la nuova app, che fornisce consigli su quali alberi debbano essere incentivati o piantati nei boschi giovani.

Commenti
 
sedelin 1 sett fa su tio
banani e manghi :-)
GI 1 sett fa su tio
ma se già fanno fatica a far le previsioni del tempo per il giorno dopo....(troppo spesso errate) figuriamoci far le previsioni a decenni di distanza....
miba 1 sett fa su tio
@GI Pienamente d'accordo. E poi oggi ricorrono alle app perché hanno il principio che è l'uomo che deve controllare la natura....
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 02:55:54 | 91.208.130.85