Cerca e trova immobili

SVIZZERAGrandi risparmi per l'AI grazie al reinserimento professionale

11.08.19 - 15:11
Il reinserimento professionale delle persone che percepiscono una rendita ha permesso all'assicurazione di economizzare quasi 10 miliardi di franchi tra il 2004 e il 2016
Ti Press
Grandi risparmi per l'AI grazie al reinserimento professionale
Il reinserimento professionale delle persone che percepiscono una rendita ha permesso all'assicurazione di economizzare quasi 10 miliardi di franchi tra il 2004 e il 2016

BERNA - Vale la pena investire nel reinserimento professionale delle persone che percepiscono una rendita dell'Assicurazione per l'invalidità (AI). In tal modo l'AI ha economizzato quasi 10 miliardi di franchi tra il 2004 e il 2016, riferisce la Conferenza degli Uffici AI (CUAI).

Si tratta di un risparmio di oltre 750 milioni di franchi all'anno. Per calcolare questo ammontare, le prestazioni di previdenza AI non versate in seguito alla riabilitazione professionale sono state estrapolate sulla base della durata media della rendita e capitalizzate. Da questo importo sono poi state dedotte le spese della riabilitazione, spiega un recente rapporto della CUAI.

Inoltre la reinserzione professionale influisce significativamente anche sull'evoluzione delle nuove rendite di invalidità, il cui numero è diminuito del 15% tra il 2004 e il 2007 e di oltre il 30% tra il 2008 e il 2016.

Negli ultimi quindici anni - ricorda la CUAI - sono state realizzate tre grandi riforme nell'ambito dell'AI con l'obiettivo di un completo risanamento dell'assicurazione entro il 2030. Il passaggio da un'assicurazione puramente pensionistica a una che si concentra anche sulla riabilitazione ha svolto un ruolo importante.

Secondo il rapporto della CUAI, senza le misure di reinserimento professionale il debito dell'AI sarebbe quasi il doppio. Per migliorare la situazione è quindi necessario continuare a investire in questo senso.

La Commissione della sicurezza sociale del Consiglio degli Stati dovrebbe discutere dell'AI questa settimana.

La CUAI riunisce i 26 Uffici AI cantonali, quello per i residenti all'estero e dell'istituto di assicurazione invalidità del Principato del Liechtenstein.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE