Cerca e trova immobili

SVIZZERA/ISLANDAHa gridato per ore e ore prima di essere salvata

09.08.19 - 20:37
Brutta avventura islandese per una 20enne svizzera che si è ferita cadendo in un dirupo durante una passeggiata in solitaria. I soccorritori: «Sarebbe morta se l'anziano non avesse udito le sue urla»
Keystone (archivio)
Ha gridato per ore e ore prima di essere salvata
Brutta avventura islandese per una 20enne svizzera che si è ferita cadendo in un dirupo durante una passeggiata in solitaria. I soccorritori: «Sarebbe morta se l'anziano non avesse udito le sue urla»

REYKJAVIK - Un 84enne stava tranquillamente giocando a golf nel piccolo paesino islandese di Seyðisfjörður quando, improvvisamente, sente delle urla lontane provenire dalle montagne circostanti. Inizialmente l'anziano pensa di essere vittima di allucinazioni uditive, ma poco dopo il grido di soccorso risuona di nuovo. Sempre più forte. Sempre più nitido. A questo punto l'84enne decide di chiamare la polizia.

Un agente della polizia islandese giunge sul posto e accompagna l'anziano nei pressi della montagna da cui risuonavano le grida d'aiuto. Qui, il duo trova una giovane svizzera di 20 anni. Esausta e con un principio di congelamento. La ragazza era caduta in un dirupo mentre stava passeggiando, ferendosi. 

La giovane elvetica viene subito trasportata all'ospedale di Reykjavik, dove mercoledì viene operata alla schiena. La giovane è tuttora degente nel nosocomio della capitale, ma le sue condizioni stanno velocemente migliorando.

Davíð Kristinsson, uno dei salvatori della ventenne, ricorda - tramite i media - la grande importanza di avvisare qualcuno, quando si intende compiere una passeggiata potenzialmente pericolosa. «La giovane era completamente sola. Nessuno avrebbe annunciato la sua scomparsa o sarebbe andata a cercarla», spiega il soccorritore.

Nella malasorte quindi l'elvetica è stata fortunata. «Probabilmente sarebbe morta se quell'anziano non avesse udito le sue urla».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Io in Islanda ci sono stato 3 volte di cui una in moto da solo, è un territorio prevalentemente desertico e inospitale, ma cosa ci faceva una ragazza ventenne totalmente sola lì? ma un minimo di coscienza non gliela hanno trasmessa? le temperature possono essere rigide anche in estate, piove spesso e all'improvviso, la densità di popolazione è di 2 abitanti km/q tra le più basse al mondo, questa se l'è proprio andata a cercare, la prossima volta che vada a Riccione!

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Beh dai l`Islanda è un paese ben organizzato che vive anche grazie di turismo, i punti di interesse naturali sono ben indicati e agevolati. Semplicemente alcune persone riescono a mettersi in pericolo... anche stando a casa.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Il territorio è molto vasto e con poca popolazione, mettersi in pericolo, malgrado le misure di soccorso efficienti, non è difficile, lei si è persa nei dintorni del villaggio che è anche il porto che collega la nave traghetto col continente, ha rischiato a camminare da sola, che le sia di lezione!

prophet 4 anni fa su tio
importante app della REGA che funziona anche all’estero e se non c’è copertura avvisare sempre qualcuno del giro che si intende fare

bananasplit 4 anni fa su tio
... brutta avventura :- ( di solito le capre nn hanno problemi ... certo la lezione nn la dimentica :-)

dan007 4 anni fa su tio
Chissà se l’ospedale islandese gli manda la fattura come da noi

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a dan007
"le manda" è una femmina........ essendo svizzera sicuramente avrà 6/7 assicurazioni che la tutelano!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE