Cerca e trova immobili

SVIZZERASenza permesso, nessuna capanna sull'albero

07.08.19 - 12:27
Il Tribunale federale ha confermato che per la loro costruzione è necessaria una licenza edilizia
deposit
Senza permesso, nessuna capanna sull'albero
Il Tribunale federale ha confermato che per la loro costruzione è necessaria una licenza edilizia

LOSANNA - Per poter costruire una capanna sull'albero per loro figlia i genitori di una ragazzina di Therwil (BL) sono andati fino al Tribunale federale (TF). I giudici della corte suprema con sede a Losanna hanno però confermato il parere delle autorità cantonali, secondo le quali è necessaria una licenza edilizia.

Nell'amena località di campagna situata 8 km a sud di Basilea, i genitori avevano costruito una piattaforma di circa 2,5 x 3 metri su un albero situato in un'area senza destinazione speciale, in prossimità di una zona residenziale dove vive la coppia di "imprenditori edili".

L'amministrazione comunale nell'agosto del 2018 ha denunciato al cantone la costruzione, effettuata apparentemente con il permesso del proprietario del terreno. L'ispettorato dell'edilizia ha quindi proibito loro di proseguire i lavori, sotto minaccia di una pena. Avrebbero dovuto presentare una domanda di costruzione o smantellare quanto già costruito. Non hanno fatto né l'uno né l'altro: hanno preso la via legale e chiesto la revoca del blocco edilizio.

Secondo la autorità cantonali, poiché l'albero si trova in una zona di riserva, si applicano le norme per la zona non edificabile. Ciò significa che entrano in vigore le disposizioni per l'edilizia della zona agricola e le conseguenti eccezioni per gli edifici al di fuori delle zone edificabili previste dalla legge sulla pianificazione territoriale.

In una sentenza pubblicata oggi, il TF ha avallato questa visione e ha scartato ogni relazione con l'uso agricolo, in quanto la capanna serve come "attività ricreativa".

La suprema corte ha però lasciato aperta una questione: sapere se una capanna sull'albero sia compatibile con la legge sulla pianificazione del territorio. Questo aspetto legale è quindi ancora aperto ai genitori quale via di reclamo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tip75 4 anni fa su tio
leggi assurde e solo a fine di far cassa ...stiamo veramente alla canna del gas

sedelin 4 anni fa su tio
la capanna sull'albero su terreno privato no, gli obbrobri stile scatole di cemento sì. :-(

cacos 4 anni fa su tio
ciao Miba vero sempre peggio ma in nome di cosa? poi ci si lamenta che i giovani si drogano passano ora alla playstation non hanno stimoli (non tutti) ma qui parliamo di una capanna su un albero.

seo56 4 anni fa su tio
No comment!!

Bayron 4 anni fa su tio
Poveri noi... ma chi partorisce simili idiozie??

francox 4 anni fa su tio
Uno del cantone mi ha spiegato che sotto i 10 m2 non si deve chiedere permesso, infatti i miei figli avevano la casa sull'albero. Mah..

miba 4 anni fa su tio
Chi come me non fa parte dei più giovani si renderà sicuramente conto che con il passare degli anni l'idiozia e la scemenza delle (sempre più) leggi come pure di chi le applica (senza un minimo di logica e buonsenso) sono pirtroppo in costante ed inarrestabile aumento....

polonord 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Bravo. Condivido appieno quanto scrivi. Le persone non sono più in grado di usare il cervello e quindi si appellano alle leggi. Poverini!!!

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Vero, ma le leggi non sono I ragazzini a farle.

gigipippa 4 anni fa su tio
Risposta a polonord
Vero, ma le leggi non sono I ragazzini a farle.

gabola 4 anni fa su tio
E tutti i gabiot dei cacciatori che trovi sparsi in tutti i boschi? Pero se ti droghi invece di giocare sugli alberi ti danno l'AI

Corsica 4 anni fa su tio
Che assurdo
NOTIZIE PIÙ LETTE