Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Siamo sotto pressione, ma dobbiamo adattarci»

31.07.19 - 20:45
Il discorso del Primo Agosto della consigliera federale Karin Keller-Sutter ha posto l'accento sulle sfide legate a globalizzazione, digitalizzazione e Unione europea che attendono il nostro Paese
keystone-sda.ch/ (ENNIO LEANZA)
Karin Keller-Sutter ha parlato nella sua Svizzera Orientale.
Karin Keller-Sutter ha parlato nella sua Svizzera Orientale.
«Siamo sotto pressione, ma dobbiamo adattarci»
Il discorso del Primo Agosto della consigliera federale Karin Keller-Sutter ha posto l'accento sulle sfide legate a globalizzazione, digitalizzazione e Unione europea che attendono il nostro Paese

SAN GALLO - Globalizzazione, digitalizzazione e Unione europea (UE) mettono la Svizzera sotto pressione e ciò disorienta molti. Ma il Paese non può evitare di adattarsi. Lo ha detto la consigliera federale Karin Keller-Sutter nel suo discorso del Primo Agosto questa sera a Rorschach (SG), l'unico in occasione della festa nazionale.

La Svizzera deve difendere con coerenza i propri interessi e non vendersi al di sotto del suo valore. Ciò vale anche per le relazioni con l'Unione Europea, ha affermato la ministra di giustizia in base alle versione scritta del suo discorso.

E sebbene le pressioni di Bruxelles su Berna possono irritare, la Svizzera non ha alcun interesse per un'UE debole, poiché essa dà un importante contributo alla stabilità in Europa. Un'Europa forte è necessaria come contrappeso alle grandi potenze di Stati Uniti e Cina.

Abbiamo bisogno - ha sottolineato Karin Keller-Sutter - di una buona cooperazione con Bruxelles soprattutto per la protezione delle frontiere esterne e la politica migratoria. Inoltre l'UE è anche il partner commerciale più importante, che assorbe oltre la metà delle esportazioni elvetiche. La Svizzera non deve quindi mettere a repentaglio l'accesso a questo mercato ponendo fine alla libera circolazione delle persone, come vuole l'iniziativa dell'UDC "Per un'immigrazione moderata".

Se la via bilaterale potrà essere assicurata con un accordo quadro a lungo termine è un'altra questione, ha aggiunto Keller-Sutter. Il Consiglio federale firmerà l'accordo solo se le questioni in sospeso saranno risolte nell'interesse della Svizzera. È comunque evidente che non c'è soluzione possibile se nessuno è disposto a fare un passo verso l'altro, ha concluso la ministra sangallese del PLR.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 4 anni fa su tio
La miglior Consigliera federale

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Su quale basi puoi fare questa affernazione??? Ha appena iniziato il suo mandato, facendosi solo qualche viaggetto e NESSUN accordo preso realmente, quindi come lo deduci che sia la migliore??? Per la rapidissima calata di pantaloni??? Personalmente aspetterei a dare giudizi, vediamo cosa combina e poi vedremo!

Gus 4 anni fa su tio
Risposta a Thor61
Perché la conosco!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Gus
Quindi se seguo il tuo pensiero è, che siccome la conosci questo è uguale ad essere la migliore CF!!! Scusami ma a molti (Io per primo) suppongo che non solo la cosa non dia certezza di saper fare, come è certo che non è sinonimo di essere la migliore, altri più illustri della signora tua conoscente hanno fallito in moltissimo del loro lavoro. Quindi siccome io non la conosco e non voglio crocifiggere nessuno prima del dovuto, ribadisco che sia meglio aspettare che faccia prima qualcosa e poi si passerà ad eventuali giudizi, positivi o negativi che siano, prima è solo soffiare al vento. Saluti a te e, visto che la conosci appena puoi portale anche i miei saluti. ;o)))

Gus 4 anni fa su tio
Un discorso realistico e condivisibile!

GIGETTO 4 anni fa su tio
Se “adattarci” vuol dire calare sempre le braghe e prenderlo dritto in quel posto allora andiamo bene....molto bene.....

miba 4 anni fa su tio
Ma alle retribuzioni (dirette e/o indirette) dei nostri politici partecipa magari anche in qualche modo Bruxelles???

Mag 4 anni fa su tio
Condivido che la Svizzera debba adattarsi, ma non condivido il come viene attualmente fatto. La Svizzera deve adattarsi rimanendo se stessa; questo si può fare ma non con dei deboli al timone e il popolo ha la sua responsabilità in questo avendo scelto male i suoi rappresentanti.

ugo202230 4 anni fa su tio
Oggi 1* agosto 1291 nasceva la Svizzera. Si è lottato per avere Indipendenza e libertà. Non buttiamo alle ortiche chi ha fatto battaglie per questo ideale. Esistiamo ed esisteremo, basta crederci. Meglio soli che mal accompagnati.

Monello 4 anni fa su tio
...d accordissimo con strecia !!!

streciadalbüter 4 anni fa su tio
L`unione europea non piace a nessuno dei suoi membri(forse a parte la Germania) e noi vogliamo fare un accordo con loro?Puro suicidio.Meglio piu`poveri (che é anche da provare)ma Liberi e Svizzeri.La liberta`non ha prezzo.
NOTIZIE PIÙ LETTE