Cerca e trova immobili

URIL'Axenstrasse resta chiusa per due mesi

31.07.19 - 14:50
A causa della colata detritica di pochi giorni fa ora sono a rischio caduta due enormi blocchi di roccia di 300m3 e 200m3 e che pesano oltre 1000 tonnellate
Keystone - foto d'archivio
L'Axenstrasse resta chiusa per due mesi
A causa della colata detritica di pochi giorni fa ora sono a rischio caduta due enormi blocchi di roccia di 300m3 e 200m3 e che pesano oltre 1000 tonnellate

ERSTFELD - I due blocchi che rischiano di cadere sulla Axenstrasse tra Flüelen (UR) e Brunnen (SZ) richiedono un intervento particolare di rimozione. L'Ufficio federale delle strade (USTRA) stima che il tratto stradale, sull'importante asse nord-sud, rimarrà chiuso per circa 8 settimane.

Pochi giorni fa, a causa delle forti precipitazioni, una caduta di massi e detriti ha obbligato le autorità a chiudere la strada nel tratto urano, tra Flüelen e Sisikon. Uno dei massi che ha raggiunto la Axenstrasse, fermandosi senza danneggiare la strada, pesa circa 12 tonnellate.

A causa della colata detritica, ora sono a rischio caduta due enormi blocchi di roccia - di 300m3 e 200m3 e che pesano oltre 1000 tonnellate - situati a circa 500 metri sopra la carreggiata. Sussiste un grave pericolo, ha indicato oggi a Erstfeld (UR) Richard Kocherhans, capo dell'Ufficio dell'USTRA di Zofingen (AG).

Per motivi di sicurezza non è possibile accedere all'area interessata e dunque i blocchi pericolanti dovranno essere rimossi con l'aiuto di elicotteri. I lavori dovrebbero durare circa 8 settimane.

Dall'Axenstrasse circolano in media 16'000 veicoli al giorno, anche se il viavai di auto aumenta nei periodi di ferie. Il traffico verrà deviato sull'A2 tra Hergiswil (NW) e Lucerna. Tuttavia, a causa di cantieri sono da prevedere ritardi anche su questo tratto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE