Cerca e trova immobili

TURGOVIA / GERMANIAAncora un terremoto sul confine

31.07.19 - 08:05
Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata questa mattina a pochi chilometri da Costanza
Servizio sismico svizzero
La scossa da 3.2 registrata questa mattina.
La scossa da 3.2 registrata questa mattina.
Ancora un terremoto sul confine
Una scossa di magnitudo 3.2 è stata registrata questa mattina a pochi chilometri da Costanza

COSTANZA - La terra ha tremato ancora stamane nella regione di Costanza. L'intensità del sisma, che ha suscitato apprensione tra gli abitanti vicini all'epicentro ma nessun danno, è stata di magnitudo 3,2 sulla scala Richter, contro i 3,7 di ieri notte.

La terra ha tremato alle 07:32, praticamente nello stesso luogo di ieri, ha precisato una nota odierna del servizio sismologico del Politecnico federale di Zurigo. Nella notte tra lunedì e martedì, l'epicentro si trovava circa 10 km a nord-ovest di Costanza, in Germania, poco lontano dalla frontiera con la Svizzera.

Stando al servizio sismologico svizzero, la regione non è praticamente attiva dal punto di vista sismico. Prima dei recenti episodi, l'ultimo terremoto percettibile si era verificato nel 1976 con una magnitudo di 2,6. Il terremoto della notte precedente è quindi storicamente il più intenso.

Dall'inizio dell'anno, gli apparecchi di misurazione del politecnico hanno registrato oltre 700 eventi sismici, la maggioranza dei quali con una magnitudo inferiore a 2,5, limite al di sopra del quale queste manifestazioni sono percepite dalla popolazione.

Nel 2018, secondo dati del sito web del servizio sismologico, i terremoti registrati sono stati oltre 900, e solo 25 con magnitudo superiore a 2,5. Un sisma con magnitudo uguale o superiore a 6, quindi in grado di provocare anche gravi danni, si manifesta in Svizzera ogni 50-150 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE