Cerca e trova immobili

SVIZZERATemperature: a Sion la più alta dell'anno, a Scuol il record assoluto

24.07.19 - 17:12
Nel capoluogo vallesano la colonnina di mercurio ha raggiunto i 38 °C. Nella località della Bassa Engadina i 33,5°C di oggi non erano mai stati raggiunti prima. E cresce il rischio incendi
Keystone
Temperature: a Sion la più alta dell'anno, a Scuol il record assoluto
Nel capoluogo vallesano la colonnina di mercurio ha raggiunto i 38 °C. Nella località della Bassa Engadina i 33,5°C di oggi non erano mai stati raggiunti prima. E cresce il rischio incendi

BERNA - La temperatura più alta dell'anno, 38,0 gradi, è stata registrata oggi pomeriggio a Sion (VS), riferiscono MeteoSvizzera e SRF Meteo. Si tratta al contempo del record assoluto per questa stazione meteorologica installata nel 1958, secondo il servizio meteorologico della radiotelevisione svizzerotedesca.

Record assoluti sono stati raggiunti anche a Neuchâtel con 37,9 gradi e a Scuol, nella Bassa Engadina (GR), con 33,8 gradi.

Il precedente primato di quest'anno era stato registrato il 30 giugno, sempre a Sion, con 37,0 gradi.

Era dal 7 luglio del 2015 che in Svizzera non si toccava la temperatura odierna. Allora nel capoluogo vallesano si era arrivati a 37,8 gradi, mentre a Ginevra a 39,8, record assoluto per il nord delle Alpi dall'inizio delle misurazioni, nel XIX secolo, come riportava una nota del servizio meteo di SRF del 30 giugno (secondo MeteoSvizzera nella città di Calvino erano stati toccati i 39,7 gradi).

A Scuol esiste una stazione di misurazione dal 1971 e da allora non era mai stata raggiunta la temperatura odierna, riferisce ancora SRF Meteo. Il record precedente era di 33,3 gradi, registrati il 26 giugno scorso.

Rischio incendi elevato - Dopo le restrizioni annunciate ieri dai Cantoni di Lucerna, Uri, Nidvaldo e Obvaldo per l'accensione di fuochi nei boschi o nelle loro vicinanze, oggi quelli di Berna, Friburgo, Giura, Neuchâtel, Vaud e Sciaffusa hanno lanciato un appello alla prudenza.

Stando al sito www.waldbrandgefahr.ch una settimana fa aveva già imposto un divieto parziale il Canton Ginevra, mentre «un'esortazione a una grande prudenza» era stata emessa già fine giugno da Basilea Città a Campagna, cui si sono aggiunti ieri Svitto, Zugo e Turgovia.

In generale viene raccomandato di ricorrere unicamente a focolari fissi. In caso di forte vento, ad esempio in vista di un temporale, si rinunci ad accendere fuochi. Viene inoltre ricordato di non lasciare mai le fiamme incustodite e di spegnerle completamente prima di partire. Un altro consiglio è di non gettare tabacchi o fiammiferi accesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE