Cerca e trova immobili

ZURIGOIl caldo deforma i binari, chiusa una tratta nel canton Zurigo

23.07.19 - 14:15
Le FFS hanno annunciato il blocco tra Stäfa e Uitikon per l'abbassamento di cinque centimetri delle rotaie
Keystone (archivio)
Un treno antincendio è sul posto per raffreddare i binari.
Un treno antincendio è sul posto per raffreddare i binari.
Il caldo deforma i binari, chiusa una tratta nel canton Zurigo
Le FFS hanno annunciato il blocco tra Stäfa e Uitikon per l'abbassamento di cinque centimetri delle rotaie

ZURIGO - L'ondata di calore sta provocando le prime perturbazioni al traffico ferroviario. Le FFS hanno annunciato la chiusura della tratta fra Stäfa e Uitikon, sulla riva destra del lago di Zurigo.

Su quella tratta i binari si sono abbassati di 5 centimetri, ciò che rappresenta il limite di tolleranza, indicano in una nota le FFS. Sul posto è intervenuto un treno antincendio che con un getto d'acqua raffredderà i binari.

Si dovrà in seguito aggiungere della ghiaia sulla massicciata. Le FFS prevedono che la tratta, utilizzata dai treni regionali, potrà essere riaperta nel corso del pomeriggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 4 anni fa su tio
Una volta i binari non erano saldati fra loro e c'era uno spazio libero di 7 mm che serviva a compensare la dilatazione termica (che per l'acciaio è di circa 0.01mm per ogni metro e per ogni °C). Ma questi "tagli" fanno rumore e quindi da un paio di decenni le FFS avevano deciso di colmare questo spazio; ed ecco il problema. Per i meno avvezzi ai calcoli, rammento che un binario di 12m fra inverno (-15°C) ed estate (45°C al sole) si dilata di 7.2mm
NOTIZIE PIÙ LETTE