Immobili
Veicoli
Ti Press
SVIZZERA
23.07.2019 - 12:350

Rischio di incendi, restrizioni nella Svizzera centrale

A causa della siccità nei cantoni di Lucerna, Uri, Nidvaldo e Obvaldo sono state disposte restrizioni all'accensione di fuochi all'aperto

LUCERNA - A causa della siccità nei cantoni di Lucerna, Uri, Nidvaldo e Obvaldo sono state disposte restrizioni all'accensione di fuochi all'aperto. È possibile che per il Primo agosto venga emesso un divieto assoluto.

Nei quattro cantoni le autorità competenti considerano il rischio di incendi di bosco "marcato", ossia di terzo livello su una scala di cinque. Una sigaretta gettata o la scintilla del fuoco durante una grigliata potrebbero provocare incendi, affermano oggi la direzione della sicurezza del canton Uri così come l'ispettorato dei pompieri di Nidvaldo e Obvaldo.

Da parte loro le autorità lucernesi scrivono che soprattutto nella parte settentrionale del cantone e nelle aree esposte a sudovest e sudest, come sulla Rigi, è molto asciutto. Con il vento, nelle zone con vegetazione secca il rischio di incendi di bosco sale fortemente e rapidamente.

Le autorità lanciano un appello alla prudenza nell'accensione di fuochi nei boschi o in prossimità di essi, e raccomandano di ricorrere unicamente a focolari fissi. In caso di forte vento, ad esempio in vista di un temporale, si rinunci. Viene inoltre ricordato di non lasciare mai le fiamme incustodite e di spegnerle completamente prima di partire. Un altro consiglio è di non gettare tabacchi o fiammiferi accesi.

Per il prossimo fine settimana sono attesi temporali. Bisognerà vedere se pioverà abbastanza per migliorare la situazione, indica il Canton Lucerna. Altrimenti non è da escludere un divieto assoluto di accensione di fuochi nei boschi e nelle loro vicinanze, compreso un divieto di fuochi d'artificio.
 
 

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-06-26 09:41:25 | 91.208.130.85