Depositphotos - foto d'archivio
SVIZZERA
15.07.2019 - 19:120
Aggiornamento : 21:23

UBS, Credit Suisse e Nestlé non volano più

Le grandi aziende chiedono ai loro dipendenti di viaggiare in treno anziché in aereo. Ma i motivi non sono (solo) legati all’ambiente

BERNA - Scioperi e manifestazioni per il clima non scoraggiano le persone dai viaggi in aereo. Il numero di passeggeri all’aeroporto di Zurigo è in costante aumento: negli ultimi dieci anni sono passati da 20 a 30 milioni. Tuttavia, diminuiscono i dipendenti delle grandi aziende svizzere.

I viaggi aziendali in aereo - riferisce il Tages Anzeiger - sono sempre più rari. Perlomeno in Svizzera. Se infatti nel resto del mondo i dati mostrano un aumento nell’ultimo decennio, le multinazionali elvetiche tendono a utilizzare di meno l’aereo.

UBS nel 2007 aveva percorso un miliardo di chilometri con le tratte aeree. Oggi sono “solo” 500 milioni. Le riunioni si svolgono principalmente in videoconferenza e, quando non possibile, viene incentivato il viaggio in treno. Tra il 2007 e il 2018 i chilometri percorsi in aereo da Credit Suisse sono diminuiti del 47%. 

Ma il cambiamento di mentalità è legato a una maggior sensibilità nei confronti del clima? In realtà le aziende, soprattutto dopo la crisi del 2008, hanno tagliato moltissime spese. La misura è quindi legata sia alla necessità di fare di più per l'ambiente, che all'economia.

Nestlé lo ammette candidamente: «Riduciamo i viaggi di lavoro per risparmiare costi, tempo ed emissioni». Anche da ABB la diminuzione, negli ultimi quattro anni, è consistente. E assegna ai dipendenti eco-bonus se utilizzano un mezzo di trasporto più ecologico.

Nonostante sia cresciuta in modo significativo, la farmaceutica Roche è riuscita a mantenere stabili nell’ultimo decennio le miglia aeree percorse dai suoi dipendenti. Novartis, dal canto suo, si è posta l’obiettivo di diminuire le emissioni di CO2 del 50%: «Anche se i viaggi di lavoro rappresentano solo una piccola parte, vogliamo ridurli anche in futuro», ha spiegato un portavoce.

Commenti
 
Tato50 1 mese fa su tio
Tanto per i "boss" c'è l'aereo privato -;-)) Voglio vedere uno che deve andare a New York o Dubai, prendere il treno ;-))
vulpus 1 mese fa su tio
Ma alle grandi aziende importa poco se i loro collaboratori ci mettano un'ora o 7 ore per spostarsi. Interessa sicuramente che con i treni qualche agevolazione ce l'hanno. La questione ambientale è tirata in ballo per l'immagine,ma poi la realtà forse è un pò diversa.
Nube Saavedra 1 mese fa su fb
Ormai da Ginevra a Lugano x forza se va in treno. Con quelli collegamenti aeri d’incubo tra este ed ovest !!!!
Nmemo 1 mese fa su tio
Fino a qualche anno fa andavano di moda i meeting aziendali in sud est asiatico, sostenevano che costassero meno che se fatti in Svizzera!
Tato50 1 mese fa su tio
@Nmemo Pare che adesso ci vanno con le bici elettriche ;-))
matteo2006 1 mese fa su tio
@Tato50 Sei un genio! :-)
Tato50 1 mese fa su tio
@matteo2006 A volte anche un idiota ha lampi di genio ;-)) Ciao matteo ;-)
Libero pensatore 1 mese fa su tio
Alle aziende non frega nulla dell’ambiente. L’interesse è sempre lo stesso: massimizzare gli utili. Partendo da questo presupposto occorre trovare delle misure che permettano di perseguire entrambi gli obiettivi. La Sostenibilità deve essere venduta alle aziende come mezzo per risparmiare e utile come mezzo di marketing. Queste aziende non perseguiranno mai l’obiettivo di ridurre le emissioni come cosa fine a sè stessa.
miba 1 mese fa su tio
Se lo fanno per risparmiare sulle spese ci credo ma se tirano in ballo il clima allora sono proprio dei gran pagliacci (sono proprio le multinazionali che direttamente e/o indirettamente spremono le risorse di molti paesi africani e/o asiatici, investono sul carbone e/o alla fine prendono questi come pattumiera)
Tato50 1 mese fa su tio
@miba Sarà la "grande"manifestazione di quei 5 con i cartelli che gli ha fatto cambiare idea ! L'importante che investano sul carbone, diamanti, oro, ecc. dove lavorano 18 ore al giorno i bambini con relative falde inquinate e deforestazione. Ipocriti !!
Bayron 1 mese fa su tio
Buffonata!!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-26 09:41:39 | 91.208.130.85