TVO
TURGOVIA
16.07.2019 - 07:460

L’insalata non è perfetta, contadino costretto a regalarla

L’associazione dei produttori vuole rendere flessibili gli standard, affinché i grandi magazzini acquistino anche la verdura di "seconda classe"

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

GÜTTINGEN - «Abbiamo fatto tutto il possibile per evitarlo, ma l’insalata si è “bruciata”. È con queste parole che un contadino di Güttingen ha spiegato a TVO l’azione in corso nei suoi campi: «I cittadini possono venire a raccogliere il formentino gratis».

L’ultimo raccolto dell’insalata (songino o valerianella locusta) non è ottimale a causa della condizioni meteo avverse. E i grossisti si sono rifiutati di acquistarla.

Per gli agricoltori è fuori discussione che venga buttata perché “brutta” e hanno quindi deciso di aprire i loro terreni alla popolazione, che può andare a raccogliere l’insalata, scegliendo quella migliore. Il riscontro è stato positivo. Un uomo ha portato il suo bambino: «Talvolta pensano che la verdura cresca in negozio, è un’occasione per mostrare loro quale lavoro c’è dietro a ciò che mangiano».

Il contadino afferma di capire l’atteggiamento dei grandi magazzini, ma auspica che presto gli standard di qualità vengano adattati: «Ci sono verdure di “seconda classe” che non è necessario eliminare».

L’associazione dei produttori dei cantoni Turgovia e San Gallo vorrebbe rendere flessibili gli standard sulla base delle condizioni meteo. «Se è stato estremamente caldo, ad esempio, una lattuga iceberg peserà meno rispetto ai 350 grammi standard».

Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-08-25 00:53:21 | 91.208.130.89