Cerca e trova immobili

ARGOVIADinosauro scoperto a Frick: è una specie finora sconosciuta

11.07.19 - 12:49
Si tratta di un animale carnivoro che raggiungeva i 3 metri di lunghezza vissuto 210 milioni di anni fa
Keystone (archivio)
Immagine illustrativa
Immagine illustrativa
Dinosauro scoperto a Frick: è una specie finora sconosciuta
Si tratta di un animale carnivoro che raggiungeva i 3 metri di lunghezza vissuto 210 milioni di anni fa

FRICK - Lo scheletro di dinosauro scoperto due anni fa nella nella cava d'argilla di Gruhalde, nei pressi di Frick, in Argovia, appartiene effettivamente a una specie finora sconosciuta. Si tratta di un animale carnivoro che raggiungeva i 3 metri di lunghezza vissuto 210 milioni di anni fa, nel tardo Triassico.

La scoperta dello scheletro di dinosauro, il primo di una specie predatrice trovata in Svizzera, era già stata annunciata durante gli scavi del 2017. A distanza di due anni i paleontologi Marion Zahne e Winand Brinkmann, dell'Università di Zurigo, hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista "Nature Ecology & Evolution".

L'esemplare in questione era lungo 1,5 metri e non aveva ancora raggiunto l'età adulta. La cava argoviese è ricca di fossili, ma finora quasi tutti i dinosauri rinvenuti in essa erano degli erbivori.

Quello ritrovato due anni fa è il primo scheletro completo appartenuto a un dinosauro carnivoro, al quale è stato dato il nome di "Notatesseraeraptor frickensis". In precedenza nella cava d'argilla argoviese erano stati trovati soltanto i resti di un cranio appartenente ad un dinosauro del medesimo periodo geologico.

La nuova specie è uno dei primi dinosauri predatori e uno dei primi rappresentante della linea che molto più tardi ha dato vita agli uccelli. «In un certo senso può essere considerato un antenato degli uccelli», ha detto Marion Zahner a Keystone-ATS.

Il "Notatesseraeraptor" è considerato un parente stretto del dilofosauro, la specie resa famosa dalla serie cinematografica "Jurassic Park". Il suo cranio e lo scheletro hanno inoltre aspetti simili al celfisio, un dinosauro carnivoro dal collo lungo, simile al dilofosauro ma più magro.

I ricercatori hanno anche potuto analizzare uno degli ultimi pasti del dinosauro: nel suo apparato digerente è stato trovato un pezzo di mandibola di clevosauro, un piccolo dinosauro dall'aspetto di una grande lucertola.

200 milioni di anni fa in quello che oggi è il canton Argovia regnava un clima subtropicale, con stagioni secche seguite da monsoni. I dinosauri si riunivano nelle zone in cui c'era dell'acqua: il che spiega l'alta concentrazione di fossili nella cava di argilla di Frick.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE