Cerca e trova immobili

BERNARitrovato un documento che da 200 anni si credeva perduto

10.07.19 - 10:38
Si tratta di un verbale del governo bernese relativo alla rivoluzione del 1749 guidata da Samuel Henzi
Keystone (archivio)
Ritrovato un documento che da 200 anni si credeva perduto
Si tratta di un verbale del governo bernese relativo alla rivoluzione del 1749 guidata da Samuel Henzi

BERNA - Il Canton Berna ha ritrovano un importante documento storico relativo alla rivoluzione del 1749 guidata da Samuel Henzi, che da 200 anni veniva ormai ritenuto scomparso.

Si tratta di un verbale del governo bernese. Lo «spettacolare» ritrovamento è stato annunciato oggi dal Cantone. Agli inizi di giugno gli archivi di Stato erano stati informati da uno storico della comparsa online di un interessante documento.

Gli archivi sono riusciti a contattare il proprietario e a convincerlo dell'interesse storico dello scritto. Le autorità cantonali sono felici dal fatto che questo documento ricompaia quasi esattamente al momento del 270esimo anniversario della decapitazione di Henzi.

Henzi era la mente pensante di un gruppo di cittadini che cercò di rovesciare il governo e il sistema dei patriziati, chiedendo parità di trattamento e un'assemblea quale organo decisionale.

Gli appartenenti al gruppo vennero arrestati il 16 luglio 1749 e i tre personaggi chiave - fra i quali Henzi - vennero decapitati il giorno successivo. Questi avvenimenti ebbero un'importante risonanza in tutta Europa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE