Cerca e trova immobili

VAUDRicerca e innovazione: la Svizzera incontra la Francia

01.07.19 - 17:06
Durante il colloquio tra Hirayama e Vidal è stata evidenziata l'ottima cooperazione tra i due Paesi nel campo dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione
Keystone - foto d'archivio
Ricerca e innovazione: la Svizzera incontra la Francia
Durante il colloquio tra Hirayama e Vidal è stata evidenziata l'ottima cooperazione tra i due Paesi nel campo dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione

LOSANNA - La segretaria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione Martina Hirayama ha incontrato oggi a Losanna la ministra francese dell'insegnamento superiore Frédérique Vidal. La visita si chiude stasera con la partecipazione di entrambe alla cerimonia inaugurale della Conferenza mondiale dei giornalisti scientifici, in programma per tutta la settimana nel campus del Politecnico.

Secondo una nota dei servizi di Hirayama, durante il colloquio con Vidal è stata evidenziata l'ottima cooperazione tra i due Paesi nel campo dell'educazione, della ricerca e dell'innovazione (ERI), che sfocia ad esempio in migliaia di collaborazioni dirette tra ricercatori e istituti. È stata poi sottoscritta una lettera di intenti sugli affari nelle scienze spaziali.

Hirayama e Vidal hanno poi presieduto il sedicesimo "Incontro franco-svizzero della cooperazione universitaria, scientifica e tecnologica", una tavola rotonda alla quale hanno preso parte rettori universitari e rappresentanti degli enti di finanziamento.

Berna e Parigi sono partner scientifici di primo piano con oltre 800 progetti nell'ambito dell'ottavo programma quadro di ricerca dell'Unione europea, ovvero Orizzonte 2020, viene ricordato nel comunicato. Inoltre, per quanto riguarda la mobilità in campo accademico, la Francia è la seconda meta preferita dagli studenti elvetici, nonché la seconda nazione di provenienza degli stranieri che svolgono un soggiorno universitario nella Confederazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE