Cerca e trova immobili

GRIGIONIDal 2021 arrivano gli autopostali elettrici

19.06.19 - 14:44
Tra i partner è già in corso una collaborazione in Valposchiavo, dove un autopostale elettrico è in circolazione come scuolabus da questa primavera
Dal 2021 arrivano gli autopostali elettrici
Tra i partner è già in corso una collaborazione in Valposchiavo, dove un autopostale elettrico è in circolazione come scuolabus da questa primavera

COIRA - Grazie alla collaborazione tra Repower e AutoPostale una ventina di autobus elettrici potrebbero circolare a Coira nella prima metà del 2021. Tra i partner è già in corso una collaborazione in Valposchiavo (GR), dove un autopostale elettrico è in circolazione come scuolabus da questa primavera.

«La cooperazione nel settore della mobilità elettrica è un passo importante verso un futuro sostenibile per il trasporto pubblico», si legge in una nota congiunta delle due aziende che venerdì scorso hanno firmato una dichiarazione d'intenti per l'utilizzo degli autopostali elettrici in occasione dei cento anni di AutoPostale nei Grigioni. Ora, insieme al Cantone e ad altri partner, intendono procedere con l'attuazione concreta.

Per la prima volta AutoPostale intende gestire una o più linee esclusivamente con veicoli elettrici nei Grigioni. A tal fine Repower, impegnata da diversi anni nel campo della mobilità elettrica, intende fornire l'infrastruttura di ricarica e le energie rinnovabili. I veicoli di questo tipo attualmente presenti sul mercato sono adatti ad aree piuttosto pianeggianti, per cui si prevede che i primi circoleranno sulle linee tra Coira e Bad Ragaz.

Se tutto procede secondo i piani, tra 10 e 20 autopostali elettrici potranno essere messi in servizio nella prima metà del 2021. Vi sono, tuttavia, ancora alcune questioni aperte da chiarire, spiega la nota, tra cui il finanziamento dei costi aggiuntivi, l'acquisto di veicoli idonei e la definizione delle linee concrete su cui viaggeranno. Infine bisognerà chiarire quando, dove e come verranno ricaricate le batterie, affinché AutoPostale possa rispettare sempre gli orari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE