Cerca e trova immobili

SVIZZERAE ora la raccolta fondi passa dai call center

12.06.19 - 06:05
Una scelta che non piace a tutti. Una lettrice: «Mi sento messa sotto pressione e non riesco a dire di no»
Archivio Depositphotos
E ora la raccolta fondi passa dai call center
Una scelta che non piace a tutti. Una lettrice: «Mi sento messa sotto pressione e non riesco a dire di no»

ZURIGO - «Le chiedo gentilmente se le potremmo inviare una polizza di versamento». Ebbene sì, ora le organizzazioni benefiche fanno la raccolta fondi passando dai call center. Tra queste si conta Helvetas, ma anche Medici senza frontiere.

Una nuova consuetudine che però non piace a tutti. Una lettrice di 20 Minuten racconta, per esempio, di aver ricevuto più telefonate di questo genere. «Nel dialogo diretto mi sento messa sotto pressione e non riesco a dire di no». Helvetas, comunque, è convinta che le telefonate convengano. L'organizzazione fa contattare dal call center donatori già noti: «È molto più vantaggioso raggiungere telefonicamente persone che hanno già fatto una donazione, piuttosto che trovarne di nuove per strada o per posta».

La Fondazione Zewo, il servizio svizzero di certificazione per le organizzazioni di utilità pubblica, è a conoscenza della raccolta fondi effettuata dai call center: «È però importante che non venga fatta pressione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Chissà quanti si metteranno all'opera per "inventare" un'organizzazione caritatevole e incasseranno grazie a certi che purtroppo ci cascano. Io tutti i numeri di gente che rompe li salvo con la scritta "Call center" così almeno non mi alzo nemmeno per rispondere ;-))

sedelin 4 anni fa su tio
in una settimana almeno 7-8 chiamate, mattina pomeriggio e sera: si stuferanno se continuo a non rispondere, no?

Zico 4 anni fa su tio
mi ha giusto chiamato uno ieri. non ho aperto bocca, dopo 30 secondi ho riappeso. non ha più richiamato.

tip75 4 anni fa su tio
i call center fanno stalking e il nostro governo dovrebbe proibirrli e tutelarci da questa invasione

miba 4 anni fa su tio
Ma vergognatevi!!! So benissimo chi sono i "donatori già noti" (perchè già toccato direttamente con mano) e cioè in prevalenza gli anziani!! Questa pratica dovrebbe essere vietata e da subito!
NOTIZIE PIÙ LETTE