Cerca e trova immobili

BASILEA CAMPAGNAQuell'antica tradizione «banalizza la violenza sessuale»

11.06.19 - 16:09
Le femministe puntano il dito contro l'usanza praticata la domenica di Pentecoste ad Ettingen in cui i giovani si travestono da alberi e gettano le ragazze nella fontana del paese per renderle fertili
Quell'antica tradizione «banalizza la violenza sessuale»
Le femministe puntano il dito contro l'usanza praticata la domenica di Pentecoste ad Ettingen in cui i giovani si travestono da alberi e gettano le ragazze nella fontana del paese per renderle fertili

LIESTAL - Travestirsi da cespuglio per poi gettare le ragazze nella fontana del paese, in ossequio a un'antica tradizione legata alla fertilità: questa usanza praticata la domenica di Pentecoste dai giovani di Ettingen (BL) è finita nel mirino delle femministe.

«Viene effettuata una caccia alle donne che sono poi costrette a compiere un atto contro la loro volontà», afferma Anna-Beatrice Schmaltz, responsabile delle campagne dell'organizzazione femminista Cfd, Christlicher Friedensdienst (servizio di pace cristiano), in dichiarazioni riportate da 20 Minuten. Questo non fa che riprodurre degli stereotipi di genere, aggiunge.

I giovani, chiamati "Pfingstblitter" (quelli che sono nudi a Pentecoste), si muovono nel villaggio completamente coperti da rami e fogliame: dopo aver adocchiato una ragazza - e aver preventivamente messo al sicuro cellulare e altri oggetti di valore - la portano a fare un bagno fuori programma nella fontana. Offrendo magari anche un goccio di alcol per superare lo shock.

«Si tratta di una vecchia usanza legata alla fertilità, di origine celtica o alemanna», ha spiegato a Tele Basel il presidente della locale associazione culturale, Markus Christen. «La tradizione vuole che coloro che finiscono nella fontana rimangano incinte nell'anno successivo». La consuetudine è tornata di moda negli anni '70 del secolo scorso.

Ma una tradizione del genere, pur se dovesse risalire alla notte dei tempi, ha ancora spazio nella realtà odierna? No, risponde Schmaltz del Cfd. «La focalizzazione dell'attenzione su ragazze e giovani donne, che un anno più tardi rimangono incinte, è discutibile sul piano simbolico e banalizza la violenza sessuale», sostiene.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Capisco che il tema della violenza sulle donne sia importante, così come lo è la discriminazione e quant’altro. Ultimamente però mi pare sia stia decisamente esagerando. Stiamo arrivando alla psicosi.

Um999 4 anni fa su tio
Se commento la Signora vengo accusato per vilenza sessuale? Visto i tempi che corrono

Nmemo 4 anni fa su tio
Queste rispettabili signore, non sarebbero donne da rispettare secondo le femministe?

sedelin 4 anni fa su tio
cosa c'entra la violenza sessuale con questa vecchia tradizione? la signora é un po' confusa...

miba 4 anni fa su tio
Prendere Anna-Beatrice Schmaltz e gettarla nella fontana non sarebbe una cattiva idea: ):):)
NOTIZIE PIÙ LETTE