keystone
BERNA
09.06.2019 - 09:400

Christian Levrat chiede un "piano ecologico" da 12 miliardi

Si tratta di "vero e proprio Piano Marshall" che si concentra sull'energia solare e sull'efficienza energetica negli edifici e nei trasporti

BERNA - Il presidente del Partito Socialista Christian Levrat propone l'adozione di un piano ecologico che prevede 12 miliardi di franchi di investimenti privati e pubblici all'anno.

Si tratta di «vero e proprio Piano Marshall» che si concentra sull'energia solare e sull'efficienza energetica negli edifici e nei trasporti. L'importo può sembrare elevato- ha detto Levrat in un'intervista a Le Matin Dimanche - «ma rappresenta la stessa quota del prodotto interno lordo che i nostri predecessori hanno investito nelle dighe. Quello che siamo stati in grado di fare negli anni '60 per l'energia idroelettrica, dobbiamo riuscire a farlo nel 2020 per il clima».

I socialisti presenteranno presto «una tabella di marcia molto precisa per garantire che dal primo giorno dopo le elezioni si potrà attuare il programma per le energie rinnovabili», sottolinea il consigliere agli Stati friburghese, a cinque mesi dalle federali. «Dobbiamo fare tutto il possibile per liberarci dal petrolio.»

«Il PS è intrinsecamente legato a cause ambientali», aggiunge Levrat negando di aver recuperato il tema all'ultimo minuto e sottolinea che il PS negli ultimi anni al parlamento federale si è impegnato a favore della politica di trasferimento della strada alla ferrovia, della politica energetica e dello sviluppo della rete ferroviaria.
 
 

Commenti
 
vulpus 4 mesi fa su tio
Si avvicinano le elezioni federali e gli asini raglianti aumentano a vista d'occhio. Tutti sul cavallo ( o mulo) dell'energia da risparmiare o quella ecologica, senza rendersi conto che produrre solare non è effettivamente ecologica. L'unica che si salva è quella idrica, non ci sono storie. ma ai sinistroidi sostenitori ambientalisti, questo non va bene. Ma si va bene spendiamo 12 miliardi all'anno, non sa nemmeno lui per che che cosa bene. E lasciamo stare il sig. Marshall che aveva ben altri principi e problemi da risolvere.
giuvanin 4 mesi fa su tio
Le camere federali hanno appena votato un credito di 14 miliardi per le strade nazionali e presto voteranno una spesa analoga per i nuovi aerei dell'esercito... Quelli come e chi li paga secondo te?
miba 4 mesi fa su tio
Manca solo un piccolo dettaglio e cioè chi/con quali soldi avverrebbero concretamente i finanziamenti. I socialisti purtroppo sono maestri in queste paciugate (un esempio? La LAMal...)
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-10-19 22:27:32 | 91.208.130.86