Cerca e trova immobili

ZURIGOIl roaming resta per noi "vergognosamente caro"

04.06.19 - 09:08
L'analisi: usare lo smartphone all'estero è tuttora caro per un utente svizzero. Alcuni abbonamenti e offerte prepagate di Swisscom, Salt e Sunrise continuano a praticare tariffe molto elevate
Fotolia
Il roaming resta per noi "vergognosamente caro"
L'analisi: usare lo smartphone all'estero è tuttora caro per un utente svizzero. Alcuni abbonamenti e offerte prepagate di Swisscom, Salt e Sunrise continuano a praticare tariffe molto elevate

ZURIGO  - Il roaming continua ad essere una trappola a livello di costi: nonostante il calo delle tariffe intervenuto quest'anno, usare lo smartphone all'estero è tuttora caro per un utente svizzero, emerge da un'analisi del servizio di confronti internet Moneyland.ch.

Condividere foto su WhatsApp o Facebook, usare applicazioni come Google Maps e Uber o mandare e-mail anche oltre le frontiere elvetiche è molto comodo ma molti si dimenticano di verificare prima i costi di roaming (le tasse che vengono prelevate per connessioni su altre reti all'estero): un errore, perché le tariffe standard sono tuttora "vergognosamente elevate", afferma Ralf Beyeler, esperto di Moneyland.ch, citato in un comunicato odierno.

Da un paragone effettuato per i Paesi europei emerge che solo chi si informa per tempo e acquista opzioni adatte approfitta di tariffe attraenti. Queste opzioni permettono di tagliare i costi di roaming anche del 90%: il costo di queste offerte può però anche essere elevato.

Secondo Moneyland.ch, è positivo il fatto che, per quanto riguarda i dati, molti fornitori siano diventati molto più favorevoli alla clientela in termini di trappole dei costi: con gli abbonamenti di Swisscom, M-Budget, Coop Mobile e Wingo i clienti devono ora acquistare attivamente un pacchetto roaming dati se vogliono navigare all'estero. Tuttavia, alcuni abbonamenti e offerte prepagate di Swisscom, Salt e Sunrise continuano a praticare tariffe standard molto elevate.

Rispetto a un analogo confronto del 2018 sette operatori hanno abbassato i prezzi, tre li hanno aumentati e dieci li hanno mantenuti stabili. Questo sorprende, considerato che i consumatori hanno l'impressione che i costi di roaming stiano costantemente calando. "La gente si fa evidentemente influenzare dai messaggi mandati da qualche offerente", spiega Beyeler.

I costi dell'uso dello smartphone nei Paesi stranieri variano però parecchio a seconda dell'uso che si fa dell'apparecchio. E le soluzioni "tutto incluso" spesso non sono sempre le più vantaggiose, mette in guardia Moneyland.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lore62 4 anni fa su tio
E chissenefrega, continuino a rubare quanto vogliono, basta telefonare e navigare con wifi a costo 0! quando possibile...

vulpus 4 anni fa su tio
Articolo tendenzioso, mirato a mettere in cattiva luce gli operatori. Operazione in corso, a sostegno dei contrari al 5G.

Danny50 4 anni fa su tio
Fra poco ci diranno di entrare nell’UE per risparmiare sul roaming.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Pensa che Islanda e Norvegia, che non sono UE, hanno aderito al roaming come tutta l?europa.......unica fuori...CH!!!!

Masta206 4 anni fa su tio
Marlen, 12 euro giga illimitati in italia? non mi risulta.. che compagnia e che offerta è?

tip75 4 anni fa su tio
CON IL CONSENSO E LA BENEDIZIONE DEI NOSTRI POLITICI....

Shion 4 anni fa su tio
Per me telefono offline anche in Italia, non sono mica scemo. 2019 che pena. Ladri legalizzati.

miba 4 anni fa su tio
Alì Baba e i 40 ladroni...
NOTIZIE PIÙ LETTE