Cerca e trova immobili

SVIZZERAChi ha uno stile di vita sano dovrebbe pagare meno di cassa malati

28.05.19 - 06:00
Il 49% degli svizzeri (rispetto al 40% dello scorso anno) è favorevole a premi legati al comportamento
Keystone - foto d'archivio
Chi ha uno stile di vita sano dovrebbe pagare meno di cassa malati
Il 49% degli svizzeri (rispetto al 40% dello scorso anno) è favorevole a premi legati al comportamento

BERNA - Il 49% della popolazione svizzera ritiene che chi si mantiene in forma e mangia sano dovrebbe pagare premi di cassa malattia inferiori rispetto a chi non lo fa. Il 46% è invece contrario a premi dipendenti dal comportamento. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi e realizzato nel febbraio scorso dal Centro di ricerca Sotomo per conto della Fondazione Sanitas Assicurazione malattia.

Il numero di sostenitori è quindi aumentato significativamente rispetto al 2018 (40%), indicano gli autori in un comunicato. La percentuale di indecisi è rimasta stabile al 5%. Solo il 13% degli intervistati ritiene che tutti i gruppi dovrebbero pagare gli stessi premi.

Addirittura il 63% delle persone che ritengono il proprio stile di vita più sano di quello dei loro coetanei accetterebbe il sistema di premi dipendenti dal comportamento. I due terzi di coloro che affermano di vivere in modo meno sano sono invece contrari.

Due persone su tre ritengono che raccogliere informazioni sulle loro attività e sullo stile di vita crei pressione e solo un terzo afferma che un monitoraggio completo dell'attività fisica può aumentare la responsabilità individuale. Quasi i tre quarti dei partecipanti registrano attivamente o hanno già registrato informazioni come la frequenza cardiaca, la qualità del sonno o il numero di passi compiuti giornalmente.

Secondo gli autori dello studio, in ambito sanitario aumenta dunque la pressione sulla solidarietà. I partecipati al sondaggio la considerano comunque fondamentale importanza, in particolare da parte dei ricchi verso i poveri (61%) e dai giovani per le persone più anziane (stessa percentuale). La solidarietà delle persone sane verso quelle malate viene descritta come molto importante (56%). Più della metà delle persone sondate (53%) ritiene che la digitalizzazione metterà alla prova questa solidarietà.

Complessivamente sono state interrogate 2074 persone. La scelta mirata dei sondati e la ponderazione garantisce un campione rappresentativo della popolazione svizzera a partire dai 18 anni di età, viene precisato. Il primo studio è stato svolto lo scorso anno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

francox 4 anni fa su tio
Conosco super sportivi che vanno dal medico per ogni scorreggia, perché con quel dolorino non riescono ad allenarsi come vorrebbero. Secondo logica dovrebbero pagare di più anche quelli.

Lore62 4 anni fa su tio
...chi esce di casa dovrebbe pagare di più...fuori è pieno di pericoli e agenti patogeni dannosi per la nostra salute!!! RIDICOLI

Tato50 4 anni fa su tio
Dove mandiamo gli scontrini degli acquisti fatti per dimostrare che mangiamo sano ? Alle CM mandiamo le feci da analizzare per confermare l'ex contenuto dello stomaco. Io sono d'accordo, le mandiamo tutti i giorni così sono nella emme anche loro come gli assicurati. Il 10% toglietelo "in alto" e nei vari Consigli di Amministrazione ;-((

franco1951 4 anni fa su tio
Cosa significa vita sana? Fare sport, mangiare vegano o cosa? Chi controlla? Anche facendo sport ci si lascia le penne, già successo più volte. Bonus-malus come per le auto?Veleggio verso i 70 e fino a un paio di anni me vedevo molto raramente il medico, ogni 5 anni e non conducevo una vita particolarmente sana. Ma non mi hanno mai rimborsato un ghello. Ora con l'età qualche controllo in più, e per questo dovrei cambiare il mio stile di vita? Quante baggianate queste casse malate. Comincino loro a risparmiare che hanno un ampio margine per farlo! A proposito, le casse malati devono finalmente presentare i loro conti o mi sono perso qualcosa?

Bandito976 4 anni fa su tio
Chi mangia al fast food dovrebbe pagare il 10% in più di cassa malati

don lurio 4 anni fa su tio
Mangiate polenta ,patate , latte , non integratori e vitamine. Lavorare , e pagare le tasse cassa malati compresa….

Asdo 4 anni fa su tio
È vergognoso perché ad esempio il mio stile di vita non è molto sano, ma negli ultimi dieci anni ho avuto unicamente due controlli dal dottore. Perché devo pagare come chi ci va tutti i giorni?

Corri 4 anni fa su tio
Dovrebbe coprire anche certi integratori di prevenzione e non solo farmaci.
NOTIZIE PIÙ LETTE