Cerca e trova immobili

BERNARivuoi il telefono che hai perso? Devi pagare 99 franchi

22.05.19 - 13:38
Una bernese è rimasta indignata scoprendo la somma richiesta dall'Ufficio oggetti trovati per restituirle il cellulare che aveva perso in un parco pubblico
Ti Press (archivio)
Rivuoi il telefono che hai perso? Devi pagare 99 franchi
Una bernese è rimasta indignata scoprendo la somma richiesta dall'Ufficio oggetti trovati per restituirle il cellulare che aveva perso in un parco pubblico

BERNA - La sua gioia ha presto lasciato il posto alla frustrazione: una residente di Berna era elettrizzata nell'apprendere che una persona aveva trovato il suo telefonino e che l'aveva lasciato all'Ufficio oggetti smarriti della città. È rimasta però delusa quando ha scoperto che l'Ufficio le chiedeva 99 franchi per poterlo recuperare

«Mi aspettavo di pagare qualcosa, ma non così tanto», ha confidato la diciannovenne alla Berner Zeitung. Nello specifico, l'Ufficio ha fatturato 39 franchi di spese e 60 franchi quale ricompensa per la persona che ha trovato il suo cellulare. In questo caso, si tratta di un impiegato municipale responsabile della manutenzione e della pulizia del parco in cui la bernese aveva perso la suo Natel.

10% del valore dell'oggetto trovato - Contattata, Sara Brunnschweiler, dell'ispettorato di polizia della città di Berna, ricorda che è il luogo in cui è stato trovato l'oggetto che determina se una persona ha diritto a una ricompensa o meno. La legge prevede una ricompensa quando un oggetto viene trovato su suolo pubblico (vedi riquadro). E per la città di Berna, il parco in questione è uno di questi.

Interrogate sul montante della ricompensa, le autorità bernesi stimano che i 60 franchi siano giustificati. Secondo l'Ufficio oggetti smarriti, la ricompensa corrisponde al 10% del valore dell'articolo. Nel caso concreto, i dipendenti dell'Ufficio hanno stimato il valore del telefonino in 600 franchi.

Desiderosa di recuperare il cellulare ad ogni costo, la giovane alla fine si è rassegnata a pagare la somma richiesta.

Cosa dice il Codice civile - Il codice civile specifica che chiunque trovi un oggetto smarrito deve restituirlo al suo proprietario. Se non conosce quest'ultimo, deve segnalarlo alla polizia, purché il suo valore stimato superi i 10 franchi. Avrà quindi diritto a una ricompensa di un valore indicativo del 10% del valore del bene. A condizione che l'oggetto sia stato trovato su suolo pubblico. Ma se l'oggetto viene trovato in un edificio pubblico o sui mezzi pubblici, colui che l'ha trovato non avrà diritto alla ricompensa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

TI.CH 4 anni fa su tio
e dopo ti sarebbe costato di più.

max0920 4 anni fa su tio
io lo bloccavo e lo rendevo inutilizzabile poi vediamo se mi facevano pagare per riaverlo

TI.CH 4 anni fa su tio
Risposta a max0920
Bloccato e reso inutilizzabile è come se lo avessi gettato via, perciò sarebbe andato almacero.

max0920 4 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
lo mando volentieri al macero piuttosto che pagare

jumpgum 4 anni fa su tio
Io non avrei pagato me lo sarei ripreso con la forza.

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a jumpgum
Ottimo esempio ....da mai seguire!!!!!

lucafdl 4 anni fa su tio
Francamente non ci trovo nulla di scioccante!! La ricompensa per chi va a denunciare il ritrovamento dell'oggetto più le spese di chi custodisce il tutto sincerandosi della riconsegna. A me pare una cifra più che pertinente se si guarda il tempo e le spese burocratiche. Boh, forse gli indignati sono persone abituate a lavorare gratis

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a lucafdl
Peccato che gli impiegati dell'ufficio in questione siano già pagati lautamente con le tasse dei contribuenti!

TI.CH 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
questo non ha niente a che fare con lo stipendio l'inserviente è stato onesto, la legge prevede una ricompensa ed è giusto che la riceva.

ctu67 4 anni fa su tio
Le FFS fanno lo stesso...ti fanno pagare per avere gli oggetti smarriti... così recuperano soldi pure li

KilBill65 4 anni fa su tio
Non ho mai sentito una cosa del genere!!!....Non sanno dove attaccarsi!!!....

Arciere 4 anni fa su tio
Furto legale

curzio 4 anni fa su tio
"...Nel caso concreto, i dipendenti dell'Ufficio hanno stimato il valore del telefonino in 600 franchi. ..." Nel caso concreto, un cellulare usato, bloccato, senza PIN, senza confezione, senza caricatore vale l'equivalente di un fermaporte. Vergognatevi!

roby1966 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Se il valore equivalente è di un fermaporte, la ragazza non deve ritirarlo, ma può lasciarlo portare al macero :-). È vero, CHF 99.00 sembrano tanto, ma quando si perde un cellulare e viene ritrovato, credo vale la pena pagare questo importo, no? Pensa se tu perdessi il tuo di cellulare, non vorresti ritrovarlo a tutti i costi??

Zarco 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Allora perché ha pagato ? Ragiona fenomeno

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a roby1966
OK... se ritrovo il tuo cellulare con dentro le foto memorabili delle tue vacanze, le foto dei tuoi bambini che crescono, le foto del tuo matrimonio...allora voglio almeno 5mila franchi di ricompensa!

TI.CH 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Curzio sei esoso.
NOTIZIE PIÙ LETTE