Cerca e trova immobili

BERNALa Svizzera vista dal cielo... ieri e oggi

21.05.19 - 11:32
L'Ufficio federale di topografia offre da oggi la possibilità di osservare una panoramica unica del Paese, attraverso le foto scattate nel 1946 dai bombardieri americani
swisstopo
Lugano vista dall'alto, nel 1946 e oggi, grazie al progetto SWISSIMAGE HIST 1946.
Lugano vista dall'alto, nel 1946 e oggi, grazie al progetto SWISSIMAGE HIST 1946.
La Svizzera vista dal cielo... ieri e oggi
L'Ufficio federale di topografia offre da oggi la possibilità di osservare una panoramica unica del Paese, attraverso le foto scattate nel 1946 dai bombardieri americani

BERNA - Una panoramica unica della Svizzera dopo la Seconda Guerra mondiale grazie a immagini aeree di qualità scattate dagli americani. È quanto offre da oggi alla popolazione l'Ufficio federale di topografia swisstopo.

Nel 1946, con il consenso del Consiglio federale, i bombardieri statunitensi sorvolarono il nostro Paese, dopo aver sostituito le armi a bordo con macchine fotografiche. Gli Stati Uniti, come la Gran Bretagna del resto, miravano a sviluppare una carta aeronautica dell'Europa del Dopoguerra, precisa swisstopo in una nota odierna.

Per questo motivo erano necessarie immagini aeree accurate. Le armi installate su 66 bombardieri B-17 furono rimosse per fare spazio a due apparecchi fotografici su ciascun velivolo. Le autorità americane dovettero chiedere il permesso di sorvolo alla Svizzera, in quanto Paese neutrale. La Confederazione vide un vantaggio tecnico e politico per migliorare la propria immagine del Dopoguerra e autorizzò i voli.

Operazione "Casey Jones" - Dal 19 maggio al 24 settembre 1946 furono effettuati 64 sorvoli del territorio elvetico e scattate 4200 fotografie. I voli facevano parte dell'operazione "Casey Jones", il nome del pioniere dell'aviazione americana che solcò i cieli europei dall'Islanda al Nord Africa.

Le tecniche di fotografia aerea erano più moderne di quelle dei servizi elvetici dell'epoca: le immagini erano impresse su pellicola d'argento in formato 23x23 cm, mentre la Topografia nazionale lavorava con lastre di vetro. In un arco di quattro mesi i voli effettuati dagli USA riuscirono a mostrare un'immagine completa della Svizzera, mentre normalmente veniva coperta solo una piccola parte del Paese in un anno.

Accesso al pubblico - Le fotografie, conservate per anni negli archivi di swisstopo, erano molto ben documentate e quindi facilmente catalogabili. Il loro completo restauro e la digitalizzazione dei dati sono stati terminati nel 2015. Per facilitarne ulteriormente l'accesso, le migliaia di immagini singole sono state elaborate e poi unite insieme per formare un'immagine continua della Svizzera.

È così nato un nuovo prodotto: SWISSIMAGE HIST 1946, in grado di offrire una panoramica davvero unica e completa del territorio della Confederazione immediatamente dopo la Seconda Guerra mondiale su map.geo.admin.ch, conclude la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 4 anni fa su tio
@ Pier Ciccarelli Azz... non hai fatto il gioco "trova le differenze" tra le due immagini... Quella del 46 è in bianco e nero mentre quella di oggi è a colori. Ingrandendo l'immagine si arriva anche a vedere un tipo in bermudas accanto ad una macchina sportiva rossa (sicuramente di proprietà di qualche amico e/o della banca). Se riarmassero gli aerei e volessero bombardare chi ha un QI troppo basso il primo bersaglio saresti probabilmente tu....

miba 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ahi ahi ahi, non sarà magari così per caso lo stesso Pier Ciccarelli che, secondo il corriere adriatico del 27 febbraio 2015 ,è stato condannato per la truffa della Ferrari ai danni di un dentista?

sedelin 4 anni fa su tio
CHE BELLO IL LAGO VISTO DALL'ALTO E DA VICINO; SPLENDIDO LUOGO!

sedelin 4 anni fa su tio
@JONAS GRUMANN:"uscite il link" (!) cosa significa?

sedelin 4 anni fa su tio
@PIER CICCARELLI: la noia che proietti sulla svizzera é solo tua condita da frustrazione.

francox 4 anni fa su tio
cicarello, a noi piace la noia, a voi il malandazzo. Facile, ognuno a casa propria.

curzio 4 anni fa su tio
@Pier Ciccarelli Se la Svizzera è noiosa, puoi anche restartene a Milano

Bandito976 4 anni fa su tio
Già nel 1946 si pensava che era italia
NOTIZIE PIÙ LETTE