Cerca e trova immobili

LUCERNARaccolti già 600'000 franchi per la piccola Valeria, ma non basta

18.05.19 - 20:41
I genitori sono increduli davanti alla quantità di denaro che la gente ha voluto donare in poche ore. «Ogni franco conta»
Raccolti già 600'000 franchi per la piccola Valeria, ma non basta
I genitori sono increduli davanti alla quantità di denaro che la gente ha voluto donare in poche ore. «Ogni franco conta»

LUCERNA - In poco più di un giorno sono stati raccolti 600’000 franchi per Valeria. Ne mancano ancora 300’000, ma la famiglia della piccola affetta da una rara malattia, è senza parole: «Tutto questo supporto è stravolgente. È indescrivibile, non possiamo crederci».

Stando alla piattaforma di donazione gofundme.com, Valeria ha ottenuto un record di donazioni. Mai prima d’ora erano stati raccolti in Europa così tanti soldi per scopi medici in così poco tempo. È stata anche la campagna in più rapida ascesa tra venerdì e sabato.

«Non mi sarei mai aspettato una tale solidarietà» ha dichiarato a 20 Minuten il padre della piccola. «Soprattutto perché gli esperti di crowdfunding non erano fiduciosi nei confronti degli svizzeri, considerati troppo “freddi”».

Alle 19.00 erano stati già versati 607’554 franchi da 8’275 persone. La maggior parte sono donazioni dai 5 ai 100 franchi.

Tuttavia mancano ancora 300’000 franchi: «Ogni franco conta, spero che potremo salvare Valeria grazie alla bontà di tantissime persone».

Sebbene la procedura non sia mai stata testata sull’uomo, il genetista Kaczmarekè convinto di poter aiutare la piccola. Se la cifra dovesse essere raggiunta, la terapia potrebbe cominciare già in ottobre.

La piccola, lo ricordiamo, soffre di una rarissima malattia genetica. Al momento non esiste nessuna terapia standard. Secondo i medici potrà vivere solo pochi anni. Ma una squadra di neurogenetici ha dimostrato come sia possibile correggere un genere mutato. E il professore Kaczmarek dell’Università di Yale è pronto a sviluppare una terapia per Valeria. Ma l’operazione richiede 1,8 milioni di dollari. La famiglia, tra amici e conoscenti, è già riuscita a mettere insieme 900’000 franchi.

Maggiori informazioni e donazione: www.salva-valeria.ch 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE