NIDVALDO
18.05.2019 - 12:060

«In un incidente a 100 km/h sarei finito male»

Il longboarder Josh Neuman ha percorso una strada di montagna svizzera a oltre 100 chilometri all'ora. Ora ci racconta il suo viaggio

STANS - A soli 19 anni Josh Neuman è già un grande nome nella scena dei longboarder. Grazie alla sua spettacolare discesa lungo la strada di montagna da Oberrickenbach a Wolfenschiessen (NW), ora è anche conosciuto da un pubblico più vasto in Svizzera. Il suo video Youtube è stato visto oltre tre milioni di volte.

Su alcuni tratti Neuman - riferisce 20 Minuten - ha raggiunto secondo le proprie stime i 112 chilometri all'ora. La polizia, ovviamente, non ha gradito: «Riteniamo che tali dimostrazioni sulle strade pubbliche siano molto pericolose», ha affermato Dario Habermacher della polizia cantonale di Nidvaldo.

Josh, come hai vissuto il giro?
Ho raggiunto una velocità di circa 112 chilometri all'ora. Non sono mai stato così veloce su un longboard. La strada era tutte curve, ma l'asfalto era molto scorrevole. Ciò ha reso il tutto più facile. Il mio amico che mi seguiva con il suo longboard ha filmato con una fotocamera.

Secondo la polizia, il viaggio era rischioso. Sei pazzo?
Abbiamo inviato un'auto che ci precedeva di circa 30-45 secondi. Ero dotato di un auricolare radio che mi informava dell'eventuale arrivo di una macchina. Non passerei mai da una corsia all'altra se non sapessi che è libera.

Hai paura quando lo fai?
Mi preoccupa di incontrare un autobus. In futuro sarò ancora più attento e sicuro.

Cosa sarebbe successo se fossi caduto?
C'erano un paio di sezioni in cui una caduta mia avrebbe causato ferite piuttosto gravi. Tuttavia, la strada era dritta nel punto più veloce.

Come giudichi il fatto che il video si stia facendo vedere così tanto?
È decisamente strano che il video sia così virale. Non me l'aspettavo. Ma ho anche sentimenti contrastanti a causa di alcuni commenti. Di solito li ignoro. Ma a volte rispondo per chiarire come sono andate le cose ed evitare malintesi.

Come pensano i tuoi genitori del tuo sport?
I miei genitori mi hanno sempre supportato perché sono un appassionato longboard da molto tempo. Tuttavia, diventano nervosi quando guardano i miei video.

Hai una ragazza?
No, sono single.

Commenti
 
Valerio Castellani 1 mese fa su fb
Dopo si piange te la cerchi si deve vietare
Sam Wade Cominotti 1 mese fa su fb
Certa gente non si rende conto del pericolo che crea
Sì totale Motorsport Svizzera Ja gesamt Motorsport Schweiz 1 mese fa su fb
Se era un Veicolo? A quanto ammontava la Multa e/o l'eventuale ritiro di Patente? Loro per le acrobazie un Posto lo hanno, chi vuole correre con un Veicolo a Motore no! Vogliamo vedere cosa ha violato lo Skater? Mezzo non targato, non assicurato, senza cinture di sicurezza, senza dispositivo frenante, senza luce, ecc. La passerà liscia, grazie al Governo ignorante, alla Polizia che oltre a dimostrarsi contraria non farà nulla (complimenti anche a loro che si rendono complici), se domani vado nel stesso luogo con un Veicolo: senza targhe e senza luci preceduto di 40 secondi circa, superando il limite di velocità, voglio vedere se mi rompono le Scatole. Lo skater come affermavo in precedenza un posto dove fare le acrobazie lo ha come mai va su strada e non gli viene fatto nulla con tutte le infrazione commesse? Al contrario una persona con ad esempio una Moto o un Auto, non ha un Circuito e se corre viene sanzionata come mai? Magari va a 120 km/h su 80km/h, tre mesi di ritiro e circa 6.000 Franchi di multa tenendo fuori costi di processo, deposito patente, ecc.! Mentre a questa Persona non viene fatto nulla. Non sarebbe ora di Costruire un Circuito? Che oltre a tutti i benefici magari si rende utile anche in termini di Sicurezza Stradale? Non sono arrabbiato con lo Skater ma con il sistema, questo é un esempio lampante sulla discriminazione fatta ai Automobilisti e/o persone che hanno a che fare con il Mondo del Motorsport e/o delle Auto! Discrimanazione fatta da ad esempio: Governo e la stessa Polizia! Invito la redazione di Ticinonline ad indagare sull'art. 52 del CdS che oltre ad essere illegale a causa di violazioni di Diritti Umani, UNESCO, Convenzione, sulla stessa Svizzera, si dimostra forse anche inefficace in termini di sicurezza stradale, oltre ad essere insensato per molti altri motivi!
Salvatore Nieddu 1 mese fa su fb
E intanto, all’Osi c’è chi lotta contro la morte...
Ben8 1 mese fa su tio
Fortissimo
Ester Tami 1 mese fa su fb
Io eviterei di fare pubblicità a sto deficiente, che poi magari qualcuno pensa sia una cosa figa e soprattutto legale.
Arthur Meraviglia 1 mese fa su fb
Perché giudichi? Ognuno frequenta lo sport che meglio crede...
Ester Tami 1 mese fa su fb
Arthur Meraviglia nessun giudizio sulla performance in sé, quanto al fatto di aver usato una strada pubblica non chiusa al traffico senza autorizzazione, questo sì, è da deficienti.
Mirco Zabot 1 mese fa su fb
Arthur Meraviglia Ha ragione, quindi siccome il mio Sport é il Motorsport, esigo anzi pretendo un Circuito dove poter Correre come altre 70.000 Persone e passa!
Arciere 1 mese fa su tio
Altrettanto bravo che stupido.
Mirco Zabot 2 mesi fa su fb
Poi se vai a 123 su 80 in Auto ritiro di Patente e 6000 CHF di multa circa soloper eccesso di velocità, se guardiamo questo allora niente cinture, niente luci, strada pubblica, niente rispetto dei limiti di velocità, ecc. A fanculo dovete andare o tutti o nessuno, loro un posto dove poter correre e fare acrobazie lo hanno, invece chi vuole correre con un Veicolo a Motore no, costruite un Circuito, MERDE!
Juan Canepa 2 mesi fa su fb
Mirco Zabot ma seriamente 6000fr 120 su 80?
Mirco Zabot 2 mesi fa su fb
Juan Canepa Per la precisione 123! Nel caso che sei in apprendistato ti riducono la somma, ma alla prossima cazzata paghi in pieno i 6000 CHF!
Niki Nicole 2 mesi fa su fb
No però una multa esemplare se la merita. Ma scherziamo????
Juri Blum 2 mesi fa su fb
Bravissimi... hanno rischiato.... a parte la stupidata di toccare il muro era tutto perfetto
Maria Machado 2 mesi fa su fb
Non è un buon esempio per nessuno in più senza multa e ritiro del meso,
Pedraita Maurizio 2 mesi fa su fb
Se t’ammazzi cavoli tuoi, l’importante che non ci vanno di mezzo altre vite che con la tua incoscienza puoi mettere in pericolo
Roberto Barboni 2 mesi fa su fb
Mandategli la multa: viasicura per tutti!
Dioneus 2 mesi fa su tio
Grandissimo!
Angelo Michele Maiorano 2 mesi fa su fb
Faccia il Lucomagno: magari ci lisciano la strada
Vikingo Supremo 2 mesi fa su fb
Cris Orcasnow porco cane
centauro 2 mesi fa su tio
Sei grandioso, un vero acrobata prendendo anche precauzioni per evitare incidenti...... ma per i più sei un pazzo imprudente che dà il cattivo esempio!
Loris Bernasconi 2 mesi fa su fb
non cera l autovelox
burningsimon 2 mesi fa su tio
Ammirazione zero, per me è solo un deficiente irresponsabile.
centauro 2 mesi fa su tio
@burningsimon Se uno lo facesse con la bicicletta cosa cambierebbe? unica differenza invece di essere seduto sta in piedi, lui sa quello che fa, equilibrio, tecnica di freno e altro.....veramente bravo!
Alessandro Milani 2 mesi fa su fb
Tra un po troveremo una macchia aul muro
Victoria Maria Navarro 2 mesi fa su fb
....ditemi che strada di montagna è che si può andare oltre i 100km/h in Svizzera che ci vado in moto tanto per essere equi!
Bryan Freedom 2 mesi fa su fb
Secondo me sei solo gelosa che va più forte di te e pure senza un motore che inquina, puoi andarci a 100 anche tu senza motore!! 😉 Capisco di ché mentalità sei dicendo " ah allora lo faccio pure io.." fatevele 2 domande e rispondetevi da soli!! Non ce legge per veicoli senza motore! Chiunque fa bunjee o paracadutismo rischia la vita e non è in sicurezza allora?! Ma sai i coglioni che ci vogliono a scendere da una strada del genere?! Piu sicuro di lui non ce ne stanno✌
Victoria Maria Navarro 2 mesi fa su fb
Bryan Freedom 🤦🏻‍♀️😂 Ti assicuro che preferisco nettamente la moto nemmeno se mi si paga farei una pazzia del genere.
Roberto Barboni 2 mesi fa su fb
Bryan Freedom i coglioni che ci vogliono? Solo 1, quello sulla tavola, anzi 2 se aggiungiamo il suo amico dietro! Perché la strada non era chiusa al traffico, mi pare piú che chiara la messa in pericolo della vita altrui! Le cazzate le faccia nel rispetto altrui!
Victoria Maria Navarro 2 mesi fa su fb
Roberto Barboni 👍🏻
Michi Eclisse 2 mesi fa su fb
Bryan il limite di velocità riguarda la velocità massima che si può raggiungere su un tratto di strada.. indipendentemente se sotto il culo hai un motore o no, quello è il limite massimo. In secondo luogo lo skate non è un mezzo autorizzato a viaggiare sulla strada, ma alla stregua dei pedoni, dei monopattini e dei roller può circolare solo sui marciapiedi o sulle strade secondarie se prive di traffico o con limite di velocità a 20km/h, visto che si tratta di un mezzo che non è provvisto né di targa né di assicurazione. Inoltre qui non si tratta di una gara autorizzata (tipo per esempio il Gioastèka) e la strada non era chiusa al traffico. 🤨
Raffaella Norsa 2 mesi fa su fb
Bryan Freedom veramente in questo caso può anche nuocere ad altri
Juan Canepa 2 mesi fa su fb
Bryan Freedom voglio vederlo a fare i 100kmh anche in salita però
Fran 2 mesi fa su tio
Wow. Bravissimo. Avevo la tachicardia nel vedere il video. E posso dire una sola cosa. Per fortuna non è figlio o nipote mio!!! Non jelapotreifà! Giuro! Ma bravissimo.
Cinzia Cattaneo Airaghi 2 mesi fa su fb
Pirata della strada?
comp61 2 mesi fa su tio
se cadi a 100 in maglietta ti gratti per un po….
albertolupo 2 mesi fa su tio
Il suo abbigliamento la dice lunga su quanto sia professionale. Il giorno che cade probabilmente gli toccherà anche prendere conoscenza di qualche clausola assicurativa....
albertolupo 2 mesi fa su tio
“È decisamente strano che il video sia così virale. Non me l'aspettavo....”. Ma chissà perché si fa filmare e pubblica i video, allora?
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-07-17 15:05:42 | 91.208.130.86