Cerca e trova immobili

BERNAIl DATEC autorizza nuove perforazioni della Nagra al Bözberg (AG)

16.05.19 - 11:34
Le trivellazioni interessano due siti argoviesi nell'area denominata "Giura orientale"
keystone (archivio)
Il DATEC autorizza nuove perforazioni della Nagra al Bözberg (AG)
Le trivellazioni interessano due siti argoviesi nell'area denominata "Giura orientale"

BERNA - La Nagra ha ottenuto l'autorizzazione per nuove perforazioni di sondaggio in vista della scelta di un sito per la realizzazione di depositi per scorie radioattive in strati geologici profondi. Le trivellazioni interessano due siti nella zona del Bözberg, in Argovia, nell'area denominata "Giura orientale".

Le autorizzazioni sono state rilasciate dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Salgono così a nove i permessi per perforazioni di sondaggi rilasciate a partire dall'agosto 2018.

Quattro autorizzazioni, ripartite sulle tre possibili aree di ubicazione, sono passate in giudicato, precisa il DATEC in una nota odierna. Per le altre cinque sono ancora possibili dei ricorsi, a proposito dei quali l'Ufficio federale dell'energia (UFE) annuncerà le proprie decisioni nelle prossime settimane e mesi.

Con queste perforazioni, la Società cooperativa nazionale per l'immagazzinamento di scorie radioattive (Nagra) intende acquisire conoscenze più approfondite sulla geologia del sottosuolo. In base ai risultati ottenuti, a partire dal 2022 la Nagra prevede di rendere note le aree di ubicazione per le quali intende presentare domande di autorizzazione di massima per la costruzione di depositi in strati geologici profondi.

I piani prevedono la realizzazione di un deposito per scorie altamente radioattive, di un deposito per scorie debolmente e mediamente radioattive, o in alternativa di un deposito combinato.

Al termine di una procedura di consultazione il Coniglio federale ha deciso di tenere in considerazione tutte e tre le possibili aree di ubicazione, ossia il "Giura Orientale", nella regione del Bözberg (AG), quella denominata "Lägern Nord", a cavallo fra i cantoni di Argovia e Zurigo, e "Zurigo Nordest", nella regione del Weinland zurighese, nei cantoni di Zurigo e Turgovia.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE