Cerca e trova immobili

VAUDMassacrò un cagnolino davanti alla bimba, il pitbull non sarà abbattuto

13.05.19 - 22:06
L’AmStaff aveva morso la mano della nonna e sbranato il piccolo Papillon della bambina. Ma il veterinario cantonale ha deciso di salvargli la vita
Massacrò un cagnolino davanti alla bimba, il pitbull non sarà abbattuto
L’AmStaff aveva morso la mano della nonna e sbranato il piccolo Papillon della bambina. Ma il veterinario cantonale ha deciso di salvargli la vita

ECUBLENS - Il video aveva fatto il giro del web, inorridendo per le sue immagini violente (vedi articolo correlato). Lo scorso 5 marzo, nel comune vodese di Ecublens, una bambina aveva visto il suo piccolo Papillon venire ucciso da un AmStaff. La nonna della piccola aveva provato a proteggere il cane, ma il pitbull le aveva morso la mano.

L’AmStaff, di nome Malone, era stato sequestrato per determinarne la pericolosità. Il Servizio degli affari veterinari lo ha sottoposto a diversi test. «Ho anche chiesto la consulenza di due esperti, per essere sicuro di prendere la giusta decisione», ha spiegato il veterinario cantonale Giovanni Peduto.

Il destino del pitbull sembrava segnato. Ma molto probabilmente non sarà necessario abbatterlo. «È un cane spaventato, che ha un deficit educativo. L’aggressione è legata a un comportamento da cacciatore o a un conflitto gerarchico - spiega ancora Peduto a 20 minutes -. Ma non penso che questo cane sia un pericolo per le persone. Se la nonna è stata morsa, è solo perché è intervenuta mettendosi tra i due animali».

Ma il caso non è definitivamente risolto. Per ora l’AmStaff resta sotto sequestro. «Finiremo di esaminare il dossier e determineremo le misure necessarie. Penso che bisognerà lavorare sull’educazione del cane, ma anche a quella del padrone. Ci sono delle lacune che dovranno essere colmate», conclude il veterinario cantonale vodese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Zico 4 anni fa su tio
In molti casi la bestia sta dall'altra parte del guinzaglio!

MIM 4 anni fa su tio
Ma si, lasciamogli ammazzare altri cani, e non intervenite che se no vi azzanna e poi devono far fuori lui

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
Il cane è un animale, la responsabilità tutta del padrone!!!

seo56 4 anni fa su tio
Bene!!

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Io ho un cane, un pacifico Labrador che non è nemmeno in grado di abbaiare, figuriamoci di mordere. Ebbene, se venisse ucciso da un altro cane posso garantirvi che mi occuperei personalmente di sopprimere l’altro cane. È colpa del padrone? Certamente, ma in ogni caso qua c’è il cane di una bambina che è stato ucciso sotto i suoi occhi e nessuno ha pagato dazio. Non mi pare proprio equa come cosa. Inoltre non ho mai capito, e mai capiró, il motivo per il quale certa gente sente il bisogno di avere cani aggressivi. Probabilmente cercano di compensare le proprie debolezze attraverso il cane.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Non è giusto sopprimere il cane, in quanto animale, non ha avuto l'adeguato addestramento da proprio padrone e magari nemmeno era tenuto al guinzaglio e il dazio se lo paga lui. Certamente non posso immaginare il trauma della bambina che ha vissuto direttamente questa tragedia!

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a centauro
Curioso leggere che quando si tratta di cani le persone sono così magnanime. Non è colpa sua, si dice. È un cane e la colpa è del padrone che l’ha tirato su male. Quando invece si parla di ragazzi che compiono reati perché provengono da situazioni disagiate di vario genere, si scatena il giustizialismo più sfrenato. Non mi riferisco a te un particolare, ma parlo in generale.

centauro 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
A mio parere un ragazzo cresciuto in ambiente disagiato è lui stesso vittima, però un essere umano ha la capacità di pensare, valutare e la possibilità di assorbire insegnamenti da scuola e società, in effetti non dovrebbe passare nei due casi una gran differenza ma non è giusto sopprimere il cane quanto un essere umano.
NOTIZIE PIÙ LETTE