Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Adoro i momenti in cui dono il mio tempo!»

17.05.19 - 09:15
In occasione della giornata della buona azione del 25 maggio, Séverine B. (30 anni), domiciliata sulle rive del Lemano, ci racconta i suoi tanti impegni, in particolare per i festival e negli scout
«Adoro i momenti in cui dono il mio tempo!»
In occasione della giornata della buona azione del 25 maggio, Séverine B. (30 anni), domiciliata sulle rive del Lemano, ci racconta i suoi tanti impegni, in particolare per i festival e negli scout

LOSANNA - Dagli scout al volontariato per i festival: sono molti gli impegni della trentenne Séverine B., domiciliata sulle rive del Lemano. Ce li racconta in vista della giornata della buona azione del prossimo 25 maggio.

Séverine, sei stata attiva negli scout per molto tempo, in che modo è nato questo impegno?
«A undici anni chiedevo spesso a una mia amica di vederci il sabato pomeriggio. Ogni volta, però, lei mi rispondeva che aveva gli scout. Un giorno allora sono andata con lei ed è bastata una volta per restarci! È una vera scuola di vita in cui ci si può occupare degli altri, aiutarsi e accettare le persone per quello che sono, con i loro trascorsi. E anche rispettare la natura. Dopo, sono diventata capa scout e lo sono rimasta per tredici anni. Mi occupavo di bambini e ragazzi tra i sei e i sedici anni e li seguivo nel loro percorso per diventare a loro volta capi. Per tre anni, inoltre, ho fatto anche la vicepresidente. Ho smesso a dicembre 2016… dopo tredici anni di leale e servizio!»

Nel tuo tempo libero ti occupi anche di festival e nella tua regione non ne mancano...
«È vero! Faccio la volontaria in diversi festival musicali. Al Caribana mi occupo di pulizia del backstage e della platea perché i partecipanti possano divertirsi. Nonostante ci siano dei cestini della spazzatura ogni cinque metri, la sporcizia si accumula molto velocemente. È un po’ frustrante, ma non fa niente: si lavora e si passano dei bei momenti insieme. Poi mi occupo della sicurezza del campeggio del Paléo e delle Hivernales di Nyon! Adoro questi momenti in cui posso donare il mio tempo e permettere agli altri di divertirsi».

Del resto non raccogli rifiuti solo ai festival...
«Vero. Di tanto in tanto pulisco i sentieri dei Toblerones a Gland con un piccolo gruppo di volontari. Raccolgo anche i rifiuti che trovo per strada quando è possibile… non ho sempre con me dei guanti. Ma tento di fare tutto il possibile per rendere più puliti i posti di tutti. Ogni piccolo gesto conta. Cerco di rendere la Terra un po’ più bella ogni giorno».

Da piccola andavi nei centri diurni per gli anziani a giocare con loro ai giochi di società...
«Mia mamma faceva la volontaria lì il mercoledì pomeriggio e io andavo a trovarla dopo la scuola e giocavo a scrabble con gli anziani. Ho adorato quei momenti!»

Che cosa ti lasciano in generale tutti questi impegni?
«Innanzitutto tantissima gratitudine! Quello che dono mi torna indietro sotto un’altra forma e sono molto riconoscente per questo. Inoltre è tutta esperienza aggiuntiva che posso inserire nel mio curriculum vitae. Dimostra che sono polivalente e pronta all’ascolto».

Per concludere, che cosa vorresti dire ai lettori che esitano a impegnarsi per gli altri e per la società?
«Fare volontariato è un modo per mostrare agli altri che si può donare il proprio tempo e far stare bene il prossimo facendo anche piacere a se stessi. È anche un modo per condividere le proprie capacità e creare dei legami e delle amicizie… a volte molto strette e inattese!»

Questo articolo è stato realizzato in vista della Giornata della buona azione. Più informazioni in merito si trovano qui.

Insieme a partner come la Croce Rossa Svizzera e il WWF, Coop lancia la “Giornata della buona azione”. Un appuntamento con cui si vogliono incoraggiare le persone di tutta la Svizzera a fare del bene.

La giornata si terrà per la prima volta il 25 maggio 2019. E anche tu puoi partecipare! Condividi le tue buone azioni sui social media con l’hashtag #GiornataDellaBuonaAzione e sarai fonte d’ispirazione per gli altri!

Tutti i contenuti condivisi e altre informazioni sulla Giornata della buona azione si trovano qui.

20 minuti è media partner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE