Keystone
Il Tribunale di Zugo ha dato ragione alla Spiess-Hegglin, ma Ringier potrebbe ricorrere.
ULTIME NOTIZIE Svizzera
SVIZZERA
32 min
Se vedi razzismo e odio on line, ora puoi segnalarlo
Creata una nuova piattaforma per segnalare discorsi razzisti online
LUCERNA
51 min
Violento frontale ad Emmenbrücke
Uno dei conducenti è rimasto ferito ed è stato trasferito in ospedale
SVIZZERA
1 ora
Piloti con problemi, nessun obbligo di annuncio per medici e psicologi
Il Consiglio nazionale ritiene che sia sufficiente l'odierna possibilità di chiedere l'esonero dal segreto professionale
SVITTO
1 ora
Voci dal villaggio dei super no-vax
«Non bisogna dettare agli altri quello che devono fare», spiega la residente Nicole Bertschart.
VALLESE
1 ora
«La quarantena è un'esagerazione»
Il consigliere di Stato vallesano Christophe Darbellay critica le attuali norme d'ingresso introdotte contro la variante
SVIZZERA
2 ore
I Verdi puntano al Consiglio federale, anche attaccando il seggio PS
Dipende tutto dai risultati delle elezioni federali 2023, come afferma il presidente Balthasar Glättli
SVIZZERA
2 ore
Trasporti al Nazionale, preventivo 2022 agli Stati
Ecco l'odierno programma dei lavori alle Camere federali
Berna
4 ore
Quarantena in vista, prenotazione cancellata
A soffrire particolarmente sono i comprensori sciistici che lamentano una pioggia di soggiorni annullati
SVIZZERA
14 ore
Cresce la lista nera: dentro altri quattro Paesi
La disposizione segue il rilevamento della variante Omicron nelle rispettive nazioni.
SVIZZERA
14 ore
Minaccia Omicron, il Governo si ritrova d'urgenza
Dopo l'emergenza della nuova variante e il boom di casi, domani pomeriggio saranno discussi eventuali cambi di marcia.
ZUGO
10.05.2019 - 11:040

«Il Blick ha violato i diritti di Jolanda Spiess-Hegglin»

Il giornale dovrà pagare 20'000 franchi di riparazione morale per gli articoli pubblicati nel dicembre 2014 sulla scappatella sessuale dell'allora granconsigliera ecologista

ZUGO - Il "Blick" ha violato i diritti della personalità di Jolanda Spiess-Hegglin con gli articoli pubblicati nel dicembre 2014 sulla scappatella sessuale dell'allora granconsigliera ecologista di Zugo con il collega dell'UDC Markus Hürlimann.

Il Tribunale cantonale di Zugo ha comunicato oggi di aver accolto, con una sentenza emessa mercoledì, la causa civile avviata dalla Spiess-Hegglin contro Ringier, editore del giornale zurighese. All'ex deputata è stata assegnata una riparazione morale di 20'000 franchi.

Il tribunale di prima istanza ha tuttavia respinto la sua richiesta di pubblicazione di scuse da parte del "Blick", come anche quella di vietare al giornale futuri articoli sull'argomento. L'azione civile non includeva richieste di restituzione del profitto che il quotidiano ha eventualmente realizzato grazie agli articoli che hanno violato la personalità di Jolanda Spiess-Hegglin.

In una presa di posizione, Ringier dice di prendere atto della sentenza ma di non condividere il giudizio del tribunale riguardo due principali punti della vertenza. Ringier continua ad essere dell'opinione che non ci sia stata una violazione della personalità e che, di conseguenza, non debba essere concesso alcun risarcimento. L'editore valuterà dunque la possibilità di ricorrere in appello al Tribunale superiore del canton Zugo.

La causa civile riguarda un articolo pubblicato dal "Blick" il 24 dicembre 2014, nel quale il quotidiano zurighese pubblicava nome e foto degli allora deputati cantonali di Zugo Spiess-Hegglin e Hürlimann e titolava: «Scandalo sessuale per un politico UDC: l'ha violentata?».

All'articolo in questione ne erano seguite altre decine, sullo stesso giornale e su altri media, tutti incentrati su quanto fosse realmente avvenuto tra Hürlimann, allora presidente dell'UDC cantonale, e la collega dei Verdi durante una festa, bagnata dall'alcol, per la nomina nel nuovo landamano (presidente del Consiglio di Stato).

L'allora 34enne Jolanda Spiess-Hegglin, sposata e madre di tre figli, aveva rimproverato a Hürlimann di aver approfittato di lei versandole nel bicchiere di vino gocce di stupefacente (la cosiddetta droga dello stupratore, o GHB) durante i festeggiamenti. La notte stessa, la donna si era recata al pronto soccorso a causa di dolori al basso ventre, precisando di non ricordare alcunché di quanto accaduto.

Hürlimann ha sempre contestato questa versione, pur ammettendo che vi era stato un rapporto sessuale consenziente. Il procedimento per violenza carnale contro l'uomo è stato archiviato. I due protagonisti hanno raggiunto un accordo extragiudiziale nel marzo 2018: Hürlimann ha ritirato la denuncia per calunnia e diffamazione nei confronti dell'ex collega.

Il "Blick" ha rifiutato di presentare pubbliche scuse all'ex deputata, che la voleva sulla prima pagina del giornale. Numerosi suoi articoli sono stati tuttavia cancellati dalla banca dati dei media svizzeri SMD. Il fatto ha suscitato le critiche del Consiglio svizzero della stampa, che il mese scorso ha puntato il dito contro Ringier. Secondo l'organo di autocontrollo dei giornalisti, questa interferenza negli archivi distorce l'immagine di ciò che i media hanno pubblicato sul caso Spiess-Hegglin/Hürlimann.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Maxy70 2 anni fa su tio
Bene! Sentenza esemplare contro il giornalismo "spazzatura"! Fabbricano fake-news e rovinano la vita alle persone. I tribunali decidono chi é colpevole, non i giornali.
Tato50 2 anni fa su tio
@Maxy70 Non la ritengo una fake news, essendo la verità. Che non mi va è l'entrata a piè pari nella vita privata delle persone. Fosse stato un reato potrei capirlo, vista la "posizione" dei personaggi coinvolti. Se far l'amore è reato, con chi mi pare e piace, forse sarei milionario, ma non sono NESSUNO ;-)))
Tato50 2 anni fa su tio
Ma la risarciscono perché ha trombato con uno dell'UDC ? ;-))
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-11-30 10:03:44 | 91.208.130.87