Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Nei fine settimana i giovani non dovrebbero più guidare»

10.05.19 - 07:21
I giovani automobilisti hanno spesso incidenti la notte e nei fine settimana. Gli esperti raccomandano misure radicali
Deposit
«Nei fine settimana i giovani non dovrebbero più guidare»
I giovani automobilisti hanno spesso incidenti la notte e nei fine settimana. Gli esperti raccomandano misure radicali

BERNA - Nel momento in cui un gruppo di giovani torna a casa in auto la sera, il rischio di incidenti è particolarmente elevato. È quanto sostiene Mark Kipfer dell’Ufficio prevenzione infortuni (Upi).

In alcuni casi, ad esempio, i passeggeri incoraggiano i conducenti a prodigarsi in manovre rischiose, mentre, per di più, «coloro alla guida sono stanchi e potrebbero avere bevuto una birra di troppo».

All’interno di un nuovo rapporto, l’Upi presenta misure che ritiene assolutamente opportuno esaminare. «I conducenti di età inferiore ai 25 anni non dovrebbero più guidare di notte o con a bordo giovani passeggeri, mentre nei fine settimana dovrebbero venire applicati entrambi i divieti», spiega Kipfer.

Una misura, questa, secondo Daniel Menzi dell'Associazione Svizzera Maestri Conducenti (Asmc), che potrebbe essere efficace: «In auto i ragazzi tendono spesso a spingersi l’un l’altro, portando il conducente ad avere una guida pericolosa». Tuttavia, non sarebbe una soluzione a lungo termine, ma, in ogni caso, «un primo piccolo passo». Menzi, dal canto suo, ritiene che ai giovani servirebbe una migliore formazione e, in particolare, da effettuarsi su un periodo più lungo: «Dopotutto - sostiene - l’automobile è un'arma».

Il consigliere nazionale Thomas Hardegger (Ps) è scettico: «Un divieto del genere andrebbe a penalizzare anche i giovani conducenti che guidano in modo responsabile». Della stessa opinione, il consigliere nazionale Michael Töngi (Verdi), secondo cui, per la prevenzione degli incidenti, più importanti «sono i controlli dell’alcol e della velocità».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Obbligo per i giovani a comprare una vettura con guida autonoma... aha aha aha aha aha aha

beta 4 anni fa su tio
Ma; certi scienziati di pseudo politici , sono nati solo per caso perché ai loro padri gli é scappata la ... frizione ? Povero paese che da mediocre é diventato un concentrato di scemenze !

Drullo 4 anni fa su tio
si certo: Lasciamo a casa tutti, mettiamo il divieto di circolare in auto. Secondo me riduciamo gli incidenti stradali! ma che ragionamento è? Poi già adesso gli anziani al volante sono un problema, figuriamoci fra 50-60 anni, se questa iniziativa dovesse essere attuata.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Drullo
" Poi già adesso gli anziani al volante sono un problema, figuriamoci fra 50-60 anni...". Fai parte anche tu della stessa Commissione ? Io entro in quella categoria, anche se non li sento, ma se vuoi possiamo trovarci alla Tremola e a pari veicolo vediamo chi arriva prima in cima ;-(( Ps : quelli che dici fra 50/60 anni circolano in Paradiso ;-((

bobà 4 anni fa su tio
"una cagata pazzesca", peggio della corazzata Potemkin di fantozziana memoria

Lore62 4 anni fa su tio
Tranquilli, tra non molto ci tutelerà l'intelligenza artificiale in ogni azione...XD Che società di imbesuiti!

don lurio 4 anni fa su tio
1) mi rivolgo a chi vuol vietare gli anziani a circolare .Cominciamo ad arrivarci e pagare AVS ,Imposte ,cassa malati .Il principe GB ha guidato oltre i 90 anni. 2) I giovani e non giovani ,tutti quelli che hanno una patente devono poter circolare devono essere responsabili. Le scemate e cretinate che i consiglieri nazionali Il verde di rabbia MIchael Töngi fare prevenzione con i controlli al posto di invitare i giovani ai mezzi pubblici con un tiket gratis… Il cons. PS Thomas Hardegger chiede solo voti responsabili…...

robyk 4 anni fa su tio
Non prendetevela con dei cerebrolesi ma con voi stessi,popolo gregge che subisce tutto in silenzio !!

matteo2006 4 anni fa su tio
In Ticino verrà imposto il divieto assoluto di circolare con i mezzi privati per l'intera durata dei bagordi carnascialeschi.

comp61 4 anni fa su tio
Si, coprifuoco subito!

MIM 4 anni fa su tio
Una cagata pazzesca

Maxy70 4 anni fa su tio
Un divieto generalizzato in base alla età sarebbe una discriminazione. Andiamo magari a rileggere la Costituzione federale Svizzera, art. 8, cpv. 2, un ripassino fa sempre bene. La Svizzera é uno Stato di diritto. Sono ammissibili delle misure amministrative, a tutela dei giovani conducenti (e delle loro vittime, soprattutto...) come la limitazione dei KW, tasso alcolemico o/oo, motivabili con la scarsa esperienza del conducente.

F.Netri 4 anni fa su tio
I veri "esperti" non possono essere "radicali"

lügan81 4 anni fa su tio
Bella la foto sembra una pubblicità per gli occhiali!

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a lügan81
Sì, direi che l'agenzia che ha scattato questa foto, aveva sicuramente in mente una pubblicità per occhiali (o un negozio di ottica). Diciamo che...ci hai visto bene.

bananasplit 4 anni fa su tio
tutto indotto x fare girare l' economia anche a danno dei fine settimana ;-)

Littletiger 4 anni fa su tio
Questi esperti sanno che correlazione e causalità sono cose diverse vero?

Equalizer 4 anni fa su tio
Siamo al delirio totale!
NOTIZIE PIÙ LETTE