Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl Numes per l'accordo quadro: «Il Governo assuma una posizione chiara»

04.05.19 - 17:25
Il Nuovo movimento europeo Svizzera chiede al Consiglio federale una prova di leadership
Keystone - foto d'archivio
Il Numes: «La situazione attuale mostra l'irresponsabile indifferenza del governo nei confronti delle relazioni con il nostro vicino più importante, l'Unione europea»
Il Numes: «La situazione attuale mostra l'irresponsabile indifferenza del governo nei confronti delle relazioni con il nostro vicino più importante, l'Unione europea»
Il Numes per l'accordo quadro: «Il Governo assuma una posizione chiara»
Il Nuovo movimento europeo Svizzera chiede al Consiglio federale una prova di leadership

BERNA - In occasione della sua Assemblea generale tenutasi oggi a Berna, il Nuovo movimento europeo Svizzera (Numes) ha ribadito la sua richiesta al Consiglio federale di firmare l'accordo quadro istituzionale concluso con Bruxelles e ha sostenuto come questo sia solo un passo intermedio sulla via dell'adesione al Unione Europea.

Il Numes invita poi l'esecutivo ad assumersi le proprie responsabilità nella politica europea, ora che la consultazione sull'accordo quadro è terminata. «La situazione attuale mostra l'irresponsabile indifferenza del governo nei confronti delle relazioni con il nostro vicino più importante, l'Unione europea», afferma l'associazione in una nota.

Il Consiglio federale deve fare urgentemente prova di leadership e mostrare dove la Svizzera deve andare. Il Numes chiede ai membri del governo «di svolgere il loro lavoro e di assumere una posizione chiara sulla questione europea».

La questione centrale è sapere se il Consiglio federale vuole l'accordo istituzionale o se intende porre fine alla via bilaterale. «Nel caso in cui dovesse decidere di non firmare l'accordo, chiediamo di conoscere la via alternativa», afferma, citato nella nota, il co-presidente del Numes François Cherix, secondo cui l'adesione all'UE non dovrebbe più essere un tabù.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Che chiedano l'adesione e che si vada al voto. Così la smetteranno di mangiare caviale e champagne.

MIM 4 anni fa su tio
Numes: nuovo movimento europeo svizzera. E' questo il significato della sigla; fra i membri figurano ovviamente l'élite della crème della sinistra (che si definiscono fuori dalla politica, ma che siedono anche in GC nelle file della sinistra). Chi si aspettava una presa di posizione diversa da questo gruppo è un illuso. Vedo anche che solo Tio li pubblicizza. Che Tio abbia un filo diretto con le maestranze di una certa area politica? Molto probabilmente è così.

stones 4 anni fa su tio
Risposta a MIM
una nota "eminenza grigia ticinese" di questo gruppo qualche anno fa se ne era andato in Francia...purtroppo è tornato quasi subito...che non abbia trovato da mungere come pensava?

Bandito976 4 anni fa su tio
Ci manca solo che gli regaliamo anche la neutralità. A giá, quella l’abbiamo giá persa da un pezzo

fakocer 4 anni fa su tio
Mi s'accartocciano le budella

fakocer 4 anni fa su tio
Rivoltante

Galium 4 anni fa su tio
Risposta a fakocer
Un grazie a questa associazione composta da persone che, diversamente da molti commentatori qui sotto, sanno guardare più in là del proprio naso

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a Galium
Galium, guardano proprio e solo il loro naso. Se lo fissi per un attimo anche tu, ti accorgerai che si allunga :-)

Danny50 4 anni fa su tio
NUMES = VENDUTI ALLO STRANIERO. Composto da paeudosvizzeri meriterebbero la gogna, ma oramai in questa nazione ricca in soldi ma povera in tutto il resto, anche i mentecatti sono ammessi. Una cosa giusta comunque dicono: “questo “accordo” é un passo decisivo verso l’adesione alla piovra.

Thor61 4 anni fa su tio
Ma quante persone rappresenta il nucess!!! Questi sono FOLLI!!!

seo56 4 anni fa su tio
Vomitevole

Nikooo777 4 anni fa su tio
Mi vengono i brividi a pensare che esiste gente in Svizzera che vuole l'adesione all'EU.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
Eppure hanno anche loro i seguaci pieni di "democrazia" come quella dimostrata dal nucess, chissa perchè perchè non fanno un altro (Oltre ai due già persi) bel referendum per entrare nell'UE invece di usare sotterfugi come l'accordo quadro o la direttiva sulle armi che l'UE vuole rifilarci, per dimostrare chi comanda in o meglio sulla Svizzera!
NOTIZIE PIÙ LETTE