Cerca e trova immobili

VATICANO / SVIZZERAPapa Francesco alle Guardie Svizzere: «Grazie per la vostra dedizione e il vostro amore»

04.05.19 - 13:45
Il Pontefice ha ricevuto oggi in udienza le Guardie nella sala Clementina del palazzo Apostolico
Keystone (archivio)
Papa Francesco alle Guardie Svizzere: «Grazie per la vostra dedizione e il vostro amore»
Il Pontefice ha ricevuto oggi in udienza le Guardie nella sala Clementina del palazzo Apostolico

CITTÀ DEL VATICANO - Papa Francesco ha ricevuto oggi in udienza le Guardie Svizzere che lunedì 6 maggio vedranno giurare le nuove reclute. «A tutti voi, care Guardie, rinnovo il grazie più sincero - ha detto il pontefice - per il vostro prezioso e generoso servizio al Papa e alla Chiesa».

«Ogni giorno posso sperimentare personalmente la dedizione, la professionalità e l'amore con cui svolgete la vostra attività. E di questo vi ringrazio! Ringrazio in modo particolare le vostre famiglie, che hanno benevolmente accolto la vostra scelta di vivere questo servizio in Vaticano e vi sostengono con il loro affetto e la loro preghiera», ha aggiunto Papa Francesco.

«Durante il vostro soggiorno a Roma, voi siete chiamati - ha detto ancora il pontefice rivolgendosi alle Guardie Svizzere - a testimoniare la vostra fede con gioia, affinché le molte persone che incontrate, specialmente agli ingressi della Città del Vaticano, possano essere favorevolmente impressionati dallo spirito con il quale svolgete il vostro lavoro. A ciascuno di voi - ha aggiunto Papa Francesco - chiedo questo: fate in modo che quanti incontrate nel vostro quotidiano servizio, membri della Curia, colleghi di lavoro nei vari ambiti del Vaticano, pellegrini o turisti, possano scoprire anche attraverso di voi l'amore di Dio per ogni uomo. Questa è la prima missione di ogni cristiano!».

La diversità non come minaccia ma come ricchezza. Papa Francesco rafforza questo concetto, nel discorso rivolto alle Guardie Svizzere, ricevute in udienza nella sala Clementina del palazzo Apostolico in Vaticano, in occasione della cerimonia del giuramento, che si terrà lunedì nel Cortile di San Damaso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE