Cerca e trova immobili

SVIZZERAUn primo maggio con gli occhi puntati al 14 giugno

01.05.19 - 08:33
Sono oltre 50 le manifestazioni in agenda per oggi. Tra i temi più caldi c'è quello legato alla giornata di sciopero delle donne del mese prossimo
Keystone (archivio)
Gli organizzatori dello sciopero del 14 giugno si esprimeranno pubblicamente in diverse località.
Gli organizzatori dello sciopero del 14 giugno si esprimeranno pubblicamente in diverse località.
Un primo maggio con gli occhi puntati al 14 giugno
Sono oltre 50 le manifestazioni in agenda per oggi. Tra i temi più caldi c'è quello legato alla giornata di sciopero delle donne del mese prossimo

BERNA - Sono molte le manifestazioni previste oggi in tutta la Svizzera, in occasione della Festa dei lavoratori. Non in tutti i cantoni tuttavia quella odierna è una giornata festiva. Il motto scelto dai sindacati è "Di più per vivere!".

Alain Berset è l'unico membro di governo a tenere un discorso e lo farà a Soletta. Prima, presenzierà alla riunione settimanale del Consiglio federale, a Berna. Simonetta Sommaruga ha in programma la visita a un asilo nido a Friburgo. Altre apparizioni pubbliche di esponenti dell'esecutivo non sono previste, hanno precisato i vari dipartimenti.

Sono oltre 50 le manifestazioni e i raduni in agenda oggi, secondo quanto indicato dall'Unione sindacale svizzera (USS), che ha scelto di cavalcare i tradizionali cavalli di battaglia: aumento dei salari, delle pensioni, più giustizia e protezione salariale, più uguaglianza, riduzioni dei premi di cassa malattia e più tempo libero a disposizione delle persone.

Tema caldo della giornata sarà però anche lo sciopero delle donne del 14 giugno, i cui organizzatori si esprimeranno pubblicamente in diversi luoghi.

I rappresentanti dei sindacati e dei partiti di sinistra si esprimeranno ai quattro angoli del Paese. Pierre-Yves Maillard, neopresidente dell'USS, è atteso a Olten (SO) e Sion. Il suo predecessore, il consigliere agli Stati Paul Rechsteiner (PS/SG), terrà discorsi a San Gallo, Rorschach (SG) e Walenstadt (SG).

Il presidente del PS Christian Levrat parlerà a Interlaken (BE), mentre quella dei Verdi, Regula Rytz, ha in agenda discorsi a Thun (BE) e Berna. La presidente del Consiglio nazionale Marina Carobbio (PS/TI) parteciperà alle celebrazioni del Primo maggio a Baden (AG).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tato50 4 anni fa su tio
Quel giorno che saranno pagate quelle che decidono di fare le casalinghe e le "signore" andranno in AVS a 65 anni come gli uomini, sarò dalla loro parte Cavolo è pieno di vedove e anche abbastanza giovani ;-)) Sul salario uguale a lavoro uguale sono già dalla loro parte ;-))

OCP 4 anni fa su tio
...mamme col SUV

bimbogimbo 4 anni fa su tio
Lasiamo fare ai PS e ai Verdi e questi sono i risultati... distogliere lo sguardo dai veri problemi come l’immigrazione di massa e l’oppressione Europea, con dei non problemi. Continuate a votarli e il nostro futuro sarà sempre peggio...

seo56 4 anni fa su tio
Peggio dell’Italia
NOTIZIE PIÙ LETTE