votenow
SVIZZERA
30.04.2019 - 15:100
Aggiornamento : 15:59

Dallo smartphone alle urne, è arrivata "votenow"

La nuova app di easyvote permette di informarsi in modo «comprensibile e neutrale» sui temi in votazione. Con tanto di "questionario" per aiutare i più indecisi

BERNA - Si chiama “votenow” ed è la nuova applicazione lanciata da easyvote per permettere a tutti di informarsi sulla politica e i temi in votazione in modo «comprensibile» e «neutrale».

«In tempi di polarizzazione, fake-news e feeds calcolati da algoritmi, c’è bisogno di un’alternativa indipendente, neutrale e comprensibile per tenersi informati sulla politica» ha Zoë Maire, Capa del settore easyvote, spiegando come la nuova app rappresenti questo tipo di alternativa. Ma c’è di più. «Essere informati non basta. In quanto cittadina o cittadino, alla fine devo decidere se votare sì o no», prosegue Marie. E "votenow" interviene in questo senso, proponendo un match fra l’opinione dell’utente e gli argomenti dei favorevoli e dei contrari.

Come funziona? - L’app propone all’utente una ventina di affermazioni che, tramite “swipe” sul display, è possibile accettare o rifiutare. Al termine del questionario, l’utente riceve un suggerimento che lo «sostiene nella formazione della propria opinione». È inoltre possibile approfondire ulteriormente la natura della propria posizione, modificando le singole risponde e vedendo - in tempo reale - come queste influiscono sul suggerimento di voto.

Commenti
 
Thor61 2 sett fa su tio
A me sembra più un modo di manipolare i votanti, più che aiutarli!!! Il "Suggerimento" puzza un pò!!!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-05-19 21:09:40 | 91.208.130.87