Cerca e trova immobili

SVIZZERASerafe, il caos fatture continua: «Fino a 10mila chiamate al giorno»

30.04.19 - 11:30
La società ha assunto una trentina di nuovi collaboratori per far fronte alle telefonate. E la situazione non si risolverà prima della prossima estate
Keystone (archivio)
Gli invii errati sono stati circa 70mila.
Gli invii errati sono stati circa 70mila.
Serafe, il caos fatture continua: «Fino a 10mila chiamate al giorno»
La società ha assunto una trentina di nuovi collaboratori per far fronte alle telefonate. E la situazione non si risolverà prima della prossima estate

BERNA - Il caos delle fatture in casa Serafe non è ancora risolto e non lo sarà almeno fino alla prossima estate. Lo scorso mese di gennaio, il nuovo organo di riscossione del canone radio-televisivo aveva inviato oltre 3 milioni e mezzo di fatture, alcune delle quali ad indirizzi errati. Un margine di «qualche centinaio», o al massimo «qualche migliaio», secondo l’Ufficio federale delle comunicazioni.

In realtà, come confermato dalla stessa Serafe al Blick, le fatture interessate sono circa 70mila, ovvero pari al 2% degli invii totali effettuati ad inizio anno. In un primo momento, la società aveva invitato i cittadini a rivolgersi direttamente agli sportelli comunali, provocando così a questi ultimi notevoli disagi.

La società è così dovuta correre ai ripari e nei mesi tra gennaio e marzo ha potenziato i propri call center con una trentina di nuove assunzioni. Nei giorni più caldi, ha confermato il portavoce Erich Heynen al quotidiano d’oltralpe, «sono arrivate fino a 10mila chiamate».

Nuovi errori possibili - La questione, come anticipato, non sarà completamente risolta prima della prossima estate secondo il Blick. I dati necessari a correggere le informazioni sono stati collezionati. La situazione giuridica attuale non permette però di adeguare immediatamente le prassi di riscossione, rendendo prima necessario l’invio dei dati corretti ai servizi di controllo abitanti dei comuni.

In altre parole, anche le fatture che saranno inviate fino al prossimo mese di giugno potrebbero contenere ancora errori. Quale sarà invece il costo di tutta l’opera di correzione non è al momento noto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

shooter01 4 anni fa su tio
:) :) :)

skorpio 4 anni fa su tio
fosse solo quello.... a me hanno addebitato 2 volte il mese di gennaio....spedito reclamo 1 mese fa... tutto tace....

Busca 4 anni fa su tio
C'è anche di peggio: addebitano il tuo conto ancora prima di inviarti la fattura!

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
Come volevasi dimostrare...

seo56 4 anni fa su tio
Vergogna!!!!!

KilBill65 4 anni fa su tio
Pazzesco!!…..Ci siamo tolti Billag…..Casini vari!!!!…...Adesso Safe....Insomma la nostra cara Confederazione non ne azzecca una!!….Ma mi sa che in futuro o ci attacchiamo (al tram) a un ente estero oppure chi lo sa cosa si inventeranno in futuro!!!.....(Back of the future) come il film.....

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Scusate per il nome non e' Safe ma SERAFE

sedelin 4 anni fa su tio
nessun errore finora per quanto mi riguarda.

tip75 4 anni fa su tio
bravi, viva la svizzera

GI 4 anni fa su tio
se l'errore fosse solo nell'indirizzo....mi par di capire che alcune migliaia "approfittano" del caos.....per ritardare il pagamento e nulla più......

Frankeat 4 anni fa su tio
Boh... a me è arrivata corretta (come al 98% della popolazione mi sembra di aver capito), l'ho pagata ed è finita lì.

giova70 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
anche a me è arrivata giusta fr.365. ma al nome di un'altra persona!!!!!!!!!!

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a giova70
Ha sbagliato il postino? Se c'era il tuo nome visibile anche la cedola doveva corrispondere. Ripeto "doveva" ma probabilmente ne hanno infilata una con dati diversi-;((

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a giova70
In che senso? Se era a nome di un'altra persona, come ha fatto ad esserti recapitata dalla posta?

giova70 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
hanno combinato un pasticcio.

curzio 4 anni fa su tio
Aha... i costi supplementari non sono noti. E chi li paga? Il contribuente? Se certi pastrugni accadessero in un'azienda privata ci sarebbero teste che saltano e persone incapaci che verrebbero licenziate.

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
Non mi pare Serafe sia un azienda pubblica...

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Si certo, sulla carta sarà anche un'azienda privata. Ma non ha nulla da temere: il lavoro è assicurato, gli incarichi anche, gli introiti sono garantiti e non deve temere alcuna concorrenza.

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
In realtà non sappiamo chi stia dietro la serafe, la billag è di proprietà della confederazione (Che non è sparita, ma guarda caso "Collabora" (Direi molto male visti i risultati) essendo una frazione di swisscom (SEMPRE della confederazione), spesso lo stato parla di "Privati" ma con molte "Private" strette nelle proprie manine voraci, infatti con la scusa della privatizzazione il popolo PAGA le spese, mentre la confederazione dei dividendi che ne fa??? A me come cittadino non invia denari, quindi in mano a chi e per cosa finiscono i lauti GUADAGNI???

daniele77 4 anni fa su tio
Risposta a curzio
non bisogna generalizzare, ci sono molte più aziende private che pubbliche che non si capisce come fanno a stare in piedi per i pastrugni.

curzio 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Vero! Ma non sono aziende che hanno il mandato federale di estorcere soldi a tutti i cittadini!

Thor61 4 anni fa su tio
Risposta a daniele77
Si ma TUTTE quelle aziende private, DEVONO in un modo o in un altro PASSARE TUTTE attraverso almeno una delle "Private" di STATO. I privati usano denaro PROPRIO e con quello ci facciano quello che meglio gli aggrada, rimanendo nella legalità sia chiaro, mentre il "Privato" della confederazione, è una grandissima presa per il cxxo, per i motivi che ti ho descritto nella risposta precedente! La differenza è che uno usa i SUOI soldi, l'altro usa i NOSTRI per fare affari senza scucire un franco di suo, scusa se è poco!!!

mombelli 4 anni fa su tio
Ottima scelta ! Con i svizzeri tedeschi "sem a posct" !
NOTIZIE PIÙ LETTE