Cerca e trova immobili

SVIZZERASvizzeri spreconi: buttiamo via un milione di tonnellate di rifiuti alimentari

29.04.19 - 11:56
Si potrebbero ridurre gli sprechi della metà, secondo uno studio pubblicato oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).
Svizzeri spreconi: buttiamo via un milione di tonnellate di rifiuti alimentari
Si potrebbero ridurre gli sprechi della metà, secondo uno studio pubblicato oggi dall'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

BERNA - Non siamo proprio un popolo che tende al risparmio, almeno in fatto di rifiuti alimentari. Stando ad uno studio realizzato dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) volto a far chiarezza sugli sprechi alimentari nelle nostre case, si rileva che quasi la metà dei rifiuti alimentari finisce nella spazzatura.

In sostanze ogni anno nelle nostre cucine viene prodotto all’incirca un milione di tonnellate di rifiuti alimentari. Quasi la metà (480 000 tonnellate) finisce nella spazzatura e viene incenerita. Circa 170 000 tonnellate sono raccolte e utilizzate come concimi ottenuti dal riciclaggio o come biogas. Le restanti 350 000 tonnellate circa sono usate per il compostaggio o come alimenti per animali. Lo studio fa notare che quasi la metà delle perdite alimentari complessive potrebbe essere evitata, il che corrisponde a circa 60 Kg di rifiuti alimentari all’anno pro capite.

Perchè sprechiamo così tanto? Principalmente per due motivi: innanzitutto perchè le persone «non riconoscono i rifiuti in quanto tali e sono poco sensibili al valore delle derrate alimentari». Inoltre, stando allo studio, «vi è una mancanza di conoscenze sulla durata e sulla conservazione degli alimenti, come pure di idee sull’utilizzo degli avanzi».

Nel 2015 la Svizzera ha adottato, insieme a oltre 190 Stati, l’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile. Così facendo si è impegnata a ridurre della metà i rifiuti alimentari pro capite entro il 2030 a livello del commercio al dettaglio e dei consumatori. Dovranno inoltre essere ridotte le perdite di generi alimentari che si verificano lungo la catena di produzione e di distribuzione. A marzo 2019 il Consiglio federale è stato incaricato dal Parlamento di elaborare un piano d’azione contro lo spreco alimentare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Elisa Filippi 4 anni fa su tio
Molti dei rifiuti alimentari che oggi si inceneriscono potrebbero essere convertiti in mangimi per animali, risparmiando risorse naturali che oggi vengono sfruttate eccessivamente. I rifiuti alimentari non sono RIFIUTI ma MATERIA SECONDA = materiale ricco di sostanze nutritive, prezioso per il pianeta. Il metodo è antico come il mondo e si può' industrializzare. Ma servono azioni concrete del governo e controllo sulla filiera, finanziamenti mirati al riciclo e alla valorizzazione. Il processo è la bioconversione con l'insetto Hermetia illucens, non sporca, non inquina, non infesta. Mangia gli scarti alimentari convertendoli in mangimi sani e di qualità per animali oltre ad ammendante per l'agricoltura. Lo sapete che oggi 1/3 del pesce pescato alimenta i pesci allevati? e che il 70% della terra arabile del pianeta è coltivata per alimentare gli animali? La FAO da decenni annuncia scenari catastrofici se non cominciamo a produrre alimenti in un modo più' sostenibile. Convertiamo la materia seconda in mangimi, smettiamo di usare le risorse naturali in questo modo scriteriato!

Svizzeraefieradiesserlo 4 anni fa su tio
Bisognerebbe premiare chi non butta niente, poi vedi come migliora la situazione.

Giovanii 4 anni fa su tio
Ma si possono mangiare le bucce?

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
quando senti i morsi della fame da giorni...

TI.CH 4 anni fa su tio
Risposta a Giovanii
Qualche idea che potrebbe servire: 1- non comperare troppi generi alimentari che poi non si consumano 2- programmare cosa si vorrebbe fare come menu della settimana e di conseguenza scegliere cosa e quando comperare 3- non preparare delle pietanze troppo abbondanti in modo da non fare avanzi 4- se vi sono degli avanzi guardare come riutilizzarli prima di gettarli si possono preparare degli ottimi pasti anche con gli avanzi 5- i produttori non dovrebbero creare dei surplus 6-privilegiare la produzione nazionale anche se costa un po' di più in modo che i nostri contadini hanno meno roba da gettare Chi più idee ha più ne metta

sedelin 4 anni fa su tio
da quando ho visto una mamma con bambino cercare cibo nei rifiuti e mangiare bucce d'arancia non ho mai buttato via i resti alimentari: li riscaldo. gli scarti organici li dò al vicino per essere trasformati in buona terra. forse, per buona parte degli spreconi viziati, servirebbe un periodo di fame!

GI 4 anni fa su tio
senza rifiuti "alimentari".....poca "terra da coltura"....anzi.....

Equalizer 4 anni fa su tio
Inoltre, stando allo studio, «vi è una mancanza di conoscenze sulla durata e sulla conservazione degli alimenti, come pure di idee sull’utilizzo degli avanzi» e, aggiungo io, una assoluta carenza di tempo, bene necessario ed imprescindibile per la trasformazione ed il godimento delle derrate alimentari in avanzo.

seo56 4 anni fa su tio
Dal titolo legga: “buttiamo via un milione di tonnellate di rifiuti alimentari”. Pare ovvio che vengono buttati... se sono rifiuti...
NOTIZIE PIÙ LETTE