Cerca e trova immobili

SVIZZERAGli svizzeri pazzi per i saldi

28.04.19 - 13:11
Alimentari, prodotti elettronici, e tanto altro: i cittadini elvetici attendono che la merce sia in azione per fare acquisti. E il "trucchetto" inizia a piacere anche ai commercianti
Keystone (archivio)
Gli svizzeri pazzi per i saldi
Alimentari, prodotti elettronici, e tanto altro: i cittadini elvetici attendono che la merce sia in azione per fare acquisti. E il "trucchetto" inizia a piacere anche ai commercianti

BERNA - Il 58% degli svizzeri lo scorso anno ha aspettato che i prodotti fossero messi in "azione" per fare acquisti nel settore alimentare. Lo rivela uno studio della società di consulenza Fuhrer & Hotz pubblicato ieri sul settimanale "Schweiz am Wochenende" e ripreso da "20 Minuten". La percentuale dei "cacciatori di saldi" è aumentata addirittura dell'11% rispetto al 2017.

Ma non è solo per la carne, il vino o il gelato che gli svizzeri amano le promozioni. Aspettano con ansia anche le azioni dei prodotti di elettronica, nel campo della moda e in ambito ricreativo (sport e divertimenti). D'altra parte, gli sconti su libri, musica o orologi sono molto meno frequenti.

Il fenomeno, però, non viene creato solo dai consumatori. Sono gli stessi commercianti che "creano" ad hoc un bisogno gettando un amo gustoso ed invitante a chi è intenzionato ad acquistare. E i numeri del cosiddetto "Black Friday" - importato dagli Stati Uniti - raddoppiati rispetto al 2017 (dal 20% al 40% dei commercianti vi ha partecipato) sono lì a dimostrare che il trucco piace anche a chi vende.

«Molti negozi hanno paura di perdere clienti se non offrono azioni», afferma Marco Fuhrer della società che ha pubblicato lo studio. «Così facendo, però, si entra in un circolo vizioso, dal momento che sempre più svizzeri attendono che il prodotto sia scontato prima di acquistarlo».

Inoltre - per Fuhrer - questa modalità di offerte speciali avrebbe conseguenze negative per la credibilità dei commercianti. «Visto che i rivenditori possono offrire tali promozioni, I clienti potrebbero domandarsi se il prezzo corretto non sia quello scontato. E quindi pensare di venire "truffati" per gran parte dell'anno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Acquisti in azione

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

driver1973 4 anni fa su tio
Purtroppo ormai la caccia ai saldi è diventata una necessità.

caino 4 anni fa su tio
È solo una conseguenza del minor potere d’acquisto altroché pazzia

sedelin 4 anni fa su tio
compra soltanto ciò che hai bisogno veramente.
NOTIZIE PIÙ LETTE