Cerca e trova immobili

BASILEA CITTÀPrimo weekend di lavoro per le Tesla della polizia

26.04.19 - 14:39
I sette bolidi elettrici erano stati consegnati lo scorso dicembre. Inizialmente ne entreranno in servizio 2 su 7
Polizia cantonale - Basilea Città
Gli agenti hanno recentemente concluso gli addestramenti necessari alla guida.
Gli agenti hanno recentemente concluso gli addestramenti necessari alla guida.
Primo weekend di lavoro per le Tesla della polizia
I sette bolidi elettrici erano stati consegnati lo scorso dicembre. Inizialmente ne entreranno in servizio 2 su 7

BASILEA - Da questo weekend la polizia di Basilea comincerà a usare automobili Tesla per i servizi di pattugliamento. Inizialmente saranno due i bolidi elettrici in servizio, sui sette acquistati in totale.

Le Tesla X-100 D appositamente modificare per le forze dell'ordine basilesi erano state consegnate già lo scorso dicembre, ma solo ora è finito l'addestramento degli agenti che le utilizzeranno, ha comunicato oggi il Dipartimento di polizia del Canton Basilea Città.

Oltre a questo nel frattempo è stato pubblicato il rapporto dell'autorità per la protezione dei dati sui questi veicoli altamente tecnologici. Vi era il timore che le Tesla raccogliessero troppe informazioni.

Secondo la nota odierna, la polizia ha accolto le otto raccomandazioni formulate e non ci sono quindi più ostacoli per l'utilizzo delle Tesla. Uno dei suggerimenti riguarda ad esempio l'utilizzo si una carta SIM di un operatore svizzero al posto di quella fornita dalla stessa Tesla.

In totale la polizia ha già a disposizione tre veicoli, ma uno rimarrà al momento in garage come riserva. Gli altri quattro dovrebbero arrivare a Basilea entro fine anno.

Fino ad ora la polizia basilese utilizzava automobili Mercedes. Le Tesla, con un prezzo di circa 140'000 franchi, sono di 50'000 franchi più care rispetto a possibili modelli diesel utilizzabili. Le autorità sono però state convinte dall'efficienza e dalla protezione dell'ambiente.

L'acquisto dei veicoli elettrici ha provocato diverse polemiche, in particolare perché non è stata indetta alcuna gara d'appalto. Timori erano stati avanzati anche per la sicurezza dei dati, visto che le Tesla sono zeppe di sensori, microfoni e telecamere che raccolgono ininterrottamente un'infinità di informazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bobà 4 anni fa su tio
Speriamo non prendano fuoco da sole come le altre Tesla

Flp82 4 anni fa su tio
Risposta a bobà
Quali altre Tesla??? Quante ne sono bruciate da sole fino ad adesso? Hai dei numeri? Sei sicuro che tutte le volte sia colpa della vettura? Peccato che non vi informate sui fatti, l’auto elettrica ha vantaggi, ma comporta anche rischi, da 100 anni viaggiamo con delle bombe incendiarie sotto il sedere (benzina, diesel e gas) non fa nessuna differenza l’auto elettrica, in caso di incidente grave semplicemente non esplode, prende fuoco e basta. Se non sapete come funzionano le cose è normale che poi ne avete paura. Comunque non sono per l’elettrico, ora come ora inquina come un diesel di fascia media, quindi per me la tecnologia per un auto elettrica non è pronta.
NOTIZIE PIÙ LETTE