Cerca e trova immobili

SVIZZERAMPC e Vigilanza, 3 ispezioni e 2 raccomandazioni

25.04.19 - 14:54
Oltre che sul complesso delle procedure FIFA, nel 2018 l’autorità si è chinata anche sul caso di spionaggio di Daniel Moser e sul diritto penale internazionale
Keystone (archivio)
Michael Lauber, procuratore generale della Confederazione.
Michael Lauber, procuratore generale della Confederazione.
MPC e Vigilanza, 3 ispezioni e 2 raccomandazioni
Oltre che sul complesso delle procedure FIFA, nel 2018 l’autorità si è chinata anche sul caso di spionaggio di Daniel Moser e sul diritto penale internazionale

BERNA - Oltre all'ispezione e alla raccomandazione sul complesso di procedure FIFA, l'anno scorso l'Autorità di vigilanza attraverso il Ministero pubblico della Confederazione (AV-MPC) ha effettuato due ispezioni e ha formulato un'ulteriore raccomandazione, indica il rapporto di attività 2018 presentato oggi.

La raccomandazione è stata formulata dopo l'ispezione del caso di spionaggio di Daniel Moser, la spia svizzera arrestata in Germania nell'aprile 2017 e condannata il 9 novembre successivo a 22 mesi di carcere con la condizionale. Ispezione i cui risultati erano già stati registrati nell'ultimo rapporto di attività. L'AV-MPC raccomanda al procuratore federale Michael Lauber di avviare la revisione del memorandum tra l'MPC e il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) sulle procedure di cooperazione nei settori della prevenzione e del perseguimento penale.

Il memorandum riveduto dovrebbe in particolare definire i criteri in base ai quali le informazioni ottenute ai sensi della legge sui servizi d'informazione possono essere utilizzate nei procedimenti penali condotti dall'MPC, chiede l'Autorità di vigilanza.

Una seconda ispezione riguarda il diritto penale internazionale. Il perseguimento dei reati in questo ambito è un compito relativamente nuovo per l'MPC. Di conseguenza, è stato necessario innanzitutto sviluppare e adattare l'organizzazione e le procedure, il che, secondo l'Autorità di vigilanza, non sempre è avvenuto senza intoppi.

La direzione dell'MPC ha riconosciuto il problema organizzativo e ha avviato misure. L'Autorità di vigilanza considera opportune le strutture organizzative create, in particolare la fusione della divisione per l'assistenza giudiziaria con quella responsabile in fatto di diritto penale internazionale.

Un'altra ispezione è stata effettuata riguardo a un asserito eccesso di capacità in seno alla Segreteria generale dell'MPC. I risultati saranno presumibilmente disponibili nel corso del secondo trimestre 2019, scrive l'AV-MPC.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

seo56 5 anni fa su tio
L’incapacità del MPC è di responsabilità del suo capo... Lauber...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a seo56
E' quello che ti ha messo al gabbio?...
NOTIZIE PIÙ LETTE