Cerca e trova immobili

SVIZZERALa benzina aumenta proprio prima delle partenze per Pasqua

16.04.19 - 19:44
Gli automobilisti si lamentano, ma le stazioni di servizio assicurano: «Non sono le vacanze, ma il prezzo del petrolio che sale e il tasso di cambio del dollaro»
Keystone - foto d'archivio
La benzina aumenta proprio prima delle partenze per Pasqua
Gli automobilisti si lamentano, ma le stazioni di servizio assicurano: «Non sono le vacanze, ma il prezzo del petrolio che sale e il tasso di cambio del dollaro»

BERNA - Si avvicinano le festività pasquali, che per molti significano viaggi in auto per le vacanze. Ma c’è un dettaglio che innervosisce gli automobilisti: i prezzi del carburante che aumentano. «In dieci giorni i prezzi sono saliti di 9 centesimi», ha raccontato un lettore a 20 Minuten.

Secondo il sito di comparazione Globalpetrolprices.com attualmente in Svizzera la benzina costa in media 1,53 franchi al litro. Quattro centesimi in più rispetto a due settimane fa.

Coop ha confermato a 20 Minuten che i prezzi di benzina e diesel sono cresciuti di 3 centesimi al litro in molti cantoni. Alla Migrol l’ultimo aumento ha avuto luogo giovedì. Annabel Ott, portavoce di Agrola, precisa che «l’aumento non c’entra nulla con Pasqua. I principali fattori che incidono sul prezzo sono l’incremento del prezzo del petrolio e il tasso di cambio sul dollaro». Da Shell spiegano che l’aumento della domanda può influire sul prezzo.

Daniel Graf, di TCS, non esclude che singole stazioni di servizio aumentino il prezzo del carburante, soprattutto prima dei periodi di vacanza. Tuttavia, spiega che si tratta di «una mossa rischiosa», perché la rete di stazioni di rifornimento in Svizzera «è molto densa». Di conseguenza il consumatore ha molte alternative tra cui scegliere se vede aumentare il prezzo.

L’analisi svolta su più anni, comunque, evidenzia che l’aumento non è direttamente correlato con la Pasqua.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 5 anni fa su tio
la pasqua non c'entra, le oscillazioni dei prezzi avvengono tutto l'anno.

Lucadue 5 anni fa su tio
Mi sembra ovvio. Se la domanda di benzina aumenta i prezzi aumentano. Petrolieri e benzinai sono dei commercianti o cosa?

curzio 5 anni fa su tio
Quattro centesimi al litro... su un pieno sono un franco e sessanta. Mi avete rovinato il budget delle vacanze pasquali!

Meck1970 5 anni fa su tio
Ogni anno aumentano la benzina sia a Pasqua sia durante le vacanze estive.....

centauro 5 anni fa su tio
Ci si lamenta per il l'aumento del prezzo della benzina e poi li vedi in giro con auto dai 2000 cc in su!!!

miba 5 anni fa su tio
1. che i distributori siano una lobby che si accorda sui prezzi non è un mistero per nessuno... 2. bella quella degli aumenti del prezzo del petrolio! Non sapevo che vendevano alla giornata: ho sempre pensato che avessero qualche scorta (pagata sicuramente meno del prezzo che attualmente stanno vendendo)

Um999 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Si, i prezzi sono alla giornata e fluttuano in base al costo del barile trattato sui mercati mondiali. Inerente al costo del carburante potremmo aprire qui una discussione e chiuderla se tutto va bene tra 10 anni senza venirne a capo, si sono delle lobby ma cosa gli gira intorno è il problema reale e l’uso che se ne fa del petrolio.

LAMIA 5 anni fa su tio
Non lamentiamoci ,aspettate e vedrete quando ci si metterà la Sommaruga ad applicare tasse e balzelli, poi si che piangeremo!

Bandito976 5 anni fa su tio
Se fosse per me dovrebbe aumentare di 5 fr. al litro. Chi va in vacanza in auto si rende conto di quante ore perde in colonna? Lamentarsi per la benzina, il costo dei caselli, l’usura dell’auto stessa, ecc. Se si decide di andare in ferie magari è d’obbligo usare il cervello e utilizzare mezzi più adeguati (treno), altrimenti vacanze colonna e stress e non possono considerarsi vacanze. Inoltre tutta questa gente che parte non pensa proprio a salvaguardare l’aria che respirano e che fanno respirare anche agli altri. Il pianeta è di tutti ma questo è egoismo al l’ennesima potenza.

beta 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Sei nato già ... acido ? Probabilmente, tu, anche solo a respirare inquini . Buona nottata !

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Forse con l'auto ci sono persone che la usano per andare al lavoro o per altri servizi irrinunciabili, cosa che apparentemente non ti tocca! hai formulato male la tua considerazione, invece di moralizzare chi è "costretto" ad acquistare un'auto con motore a scoppio lo fa per la convenienza mentre l'auto elettrica rimane un lusso visti i costi sempre troppo altri. Poi un giorno quando si dovrebbe avere la totalità delle auto elettriche succederà che per poterle ricaricare tutte ci sarà un continuo bisogno di energia........preferisci le centrali nucleari o idrocarburi??

beta 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ogni tanto una risposta corretta e coerente ai tempi attuali . Sarà da piangere quando tutti vorranno elettricità per ... caricare ! ( prezzi dei veicoli a parte ) Buona giornata .

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a beta
Questo è un argomento che viene affrontato a metà e la gente non capisce che servirà sempre energia per "muovere" i veicoli, e questa energia da qualche parte dovrà pure arrivare e senza dubbio quella solare o eolica non sarà mai abbastanza forte. Grazie per l'apprezzamento del mio intervento. Saluti.
NOTIZIE PIÙ LETTE