Cerca e trova immobili

GRIGIONIMai così tanti passeggeri per la Ferrovia retica

11.04.19 - 14:42
Nel 2018 sono state ben 12 milioni le persone che hanno viaggiato lungo i quasi 400 chilometri della compagnia
Keystone
Paesaggi spettacolari
Paesaggi spettacolari
Mai così tanti passeggeri per la Ferrovia retica
Nel 2018 sono state ben 12 milioni le persone che hanno viaggiato lungo i quasi 400 chilometri della compagnia

COIRA - La Ferrovia retica (FR) non ha mai trasportato tanti passeggeri come nel 2018: ben 12 milioni le persone che l'anno scorso hanno viaggiato attraverso la rete ferroviaria della società, lunga quasi 400 chilometri, con un aumento del 3% rispetto al 2017.

Con un fatturato totale di 372 milioni di franchi, la compagnia ferroviaria ha registrato lo scorso anno un utile di 1,7 milioni (1,2 nel 2017). Nella conferenza stampa di presentazione del bilancio, che si è svolta oggi a Coira, il presidente del consiglio di amministrazione, Stefan Engler, ha parlato di un "anno di grande successo" in cui anche le condizioni meteorologiche hanno giocato un ruolo importante.

Il bel tempo, che ha portato alle alte quote numerosi escursionisti, è infatti un requisito fondamentale per il successo dell'azienda: secondo la direzione, i viaggi nel tempo libero rappresentano il 70% del trasporto passeggeri. Le entrate di questo settore ammontano nel 2018 a 94 milioni di franchi.

Trasporto auto ok, flessione nel trasporto merci - Ancora particolarmente apprezzata dai clienti a 20 anni dall'apertura è la galleria della Vereina, che consente di caricare le vetture per il trasporto dalla Prettigovia all'Engadina. Nel 2018 i veicoli trasportati sono stati 482'000.

Con 17,7 milioni di franchi registrano invece una leggera flessione le entrate del settore del trasporto merci (-1,8%), a causa, tra le altre cose, della costruzione del nuovo tunnel dell'Albula.

Quanto agli investimenti, l'anno scorso la società ha investito complessivamente 272 milioni di franchi, 212 nell'infrastruttura e il resto per lo più nell'approvvigionamento di materiale rotabile.

Nel 2018, pur rimanendo su livelli alti, la puntualità è scesa dal 91,4 al 90,9%. Tra le cause i tanti lavori di costruzione intrapresi e il trasporto di molti gruppi di atleti con attrezzature sportive che hanno ritardato le partenze.

Secondo dichiarazioni della stessa compagnia ferroviaria, anche l'anno in corso è iniziato all'insegna del successo: alla fine di febbraio i ricavi erano superiori a quanto preventivato e per la fine dell'anno ci si attende nuovamente risultati positivi.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE