Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Commissione approva il messaggio sull'Esercito

09.04.19 - 17:52
Proposta anche l'approvazione della modifica alla legge militare per un contributo finanziario ai militari per coprire i costi di formazione in ambito civile
Keystone - foto d'archivio
La Commissione approva il messaggio sull'Esercito
Proposta anche l'approvazione della modifica alla legge militare per un contributo finanziario ai militari per coprire i costi di formazione in ambito civile

BERNA - Nell'ambito dell'esame del messaggio sull'Esercito 2019 la Commissione della politica di sicurezza del Nazionale propone di approvare il programma d'armamento, i crediti per il materiale, il programma degli immobili del Dipartimento della difesa (DDPS) e la modifica della legge militare. Respinti tutti i tagli proposti.

Durante l'esame del Programma d'armamento - si legge in un comunicato dei Servizi del Parlamento - vi sono state accese discussioni, in particolare sul credito per i mortai da 8,1 cm 19, per un importo pari a 118 milioni di franchi.

Con 17 voti contro 7 la maggioranza ha respinto la proposta di stralciare questa somma. La commissione sostiene infatti che una sostituzione dei mortai sia essenziale, poiché quelli attuali vengono impiegati da oltre 40 anni. Nel complesso la commissione si è espressa a favore del Programma d'armamento con 17 voti contro 2 e 4 astensioni.

Riguardo agli immobili del DDPS, ha suscitato controversie l'ampliamento e il risanamento dell'infrastruttura logistica a Rothenburg (LU), in particolare la centralizzazione e la protezione della logistica e le questioni legate alla protezione dei monumenti storici.

Con 18 voti contro 7 la commissione ha respinto la proposta di rinunciare a questo progetto da 75 milioni di franchi, ma ha deciso di chiedere alla commissione omologa e agli Stati di esaminare in modo approfondito le problematiche. Nel suo complesso il programma sugli immobili è stato accolto con 18 voti contro 2 e 5 astensioni.

Anche i crediti per il materiale sono stati accolti, precisamente con 18 voti contro 2 e 5 astensioni. La commissione propone infine all'unanimità di approvare la modifica della legge militare. Essa prevede che anche i sottufficiali potranno ottenere un contributo finanziario per coprire i costi di formazione in ambito civile. L'obiettivo è quello di rendere più interessante la carriera di quadro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE