Cerca e trova immobili

LUCERNABambini e pedofili sotto lo stesso tetto

06.04.19 - 08:04
Il Tribunale criminale di Lucerna si trova nella stesso edificio in cui vivono dei bambini
Bambini e pedofili sotto lo stesso tetto
Il Tribunale criminale di Lucerna si trova nella stesso edificio in cui vivono dei bambini

LUCERNA - «Dei pedofili sono seduti in aula mentre dei bambini giocano sulle scale» osserva criticamente Peter Meuli, presidente dei tribunali lucernesi di prima istanza. Sentito da 20 Minuten, il giudice trova incomprensibile che il Tribunale criminale di Lucerna si trovi da più di 10 anni nello stesso edificio nel quale vivono anche dei bambini. «Inizialmente la scelta di questo luogo era provvisoria» ricorda Meuli.

La palazzina ospita diverse famiglie con bambini. La situazione è problematica secondo il giudice: «Questo tribunale tratta casi gravi. Ecco perché le cose devono cambiare». Infatti in aula compaiono spesso autori di pedofilia, omicidi e altri crimini violenti. «Il trasporto dei prigionieri avviene proprio in mezzo ad un quartiere residenziale e industriale».

Barbara Koch, segretaria generale del Tribunale cantonale, ricorda che i criminali pericolosi sono sempre scortati dalla polizia quando si recano al processo. E le forze dell’ordine sono quasi sempre presenti durante l’udienza. Nonostante le misure di precauzione, Koch ammette che la situazione non è ottimale: «Non si può escludere che dei pedofili possano incontrare dei bambini all’entrata dello stabile».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE