Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuesti sono i datori di lavoro più amati dagli svizzeri

05.04.19 - 11:43
Formazione interna e prospettive di crescita. Ma anche birra del venerdì e giornata di sci aziendale. Ecco le società svizzere in cui vale la pena lavorare
deposit (archivio)
Un brindisi il venerdì, un buon modo per concludere la settimana
Un brindisi il venerdì, un buon modo per concludere la settimana
Questi sono i datori di lavoro più amati dagli svizzeri
Formazione interna e prospettive di crescita. Ma anche birra del venerdì e giornata di sci aziendale. Ecco le società svizzere in cui vale la pena lavorare

SONDAGGIO

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

BERNA - Affinché i dipendenti svizzeri siano felici di lavorare per la loro azienda, è necessario avere più di un nome riconosciuto a livello internazionale o di un ottimo salario. È quanto emerge dai risultati del sondaggio di quest'anno della società di consulenza "Great Place to Work".

Nel 2019, per la prima volta, ad essere scelta come miglior datore di lavoro è stata un'azienda svizzera al 100%: la Sensirion, con sede a Stäfa (ZH). L'azienda produce sensori utilizzati in applicazioni mediche, industriali e automobilistiche.

Secondo le informazioni aziendali, i dipendenti beneficiano di numerosi benefit. Ad esempio, Sensirion offre un abbonamento di telefonia mobile scontato e un'assicurazione privata. Anche il «divertimento comune» non viene trascurato, come la birra del venerdì su una splendida terrazza o la giornata di sci aziendale.

Un secondo posto a sorpresa - Al secondo posto, quest'anno, si situa DHL Express (Svizzera). Nel settore della consegna pacchi le critiche dei dipendenti non mancano, spesso a causa di orari di lavoro irregolare e carichi pesanti.

«In questo senso, il buon posizionamento è davvero piacevole», afferma Michael Hermann, CEO di Great Place to Work in Svizzera. «Anche con condizioni quadro di lavoro piuttosto difficili, la maggior parte dei dipendenti sono felici dei loro posti di lavoro alla DHL». A giocare un ruolo importante nella soddisfazione dei dipendenti sono la formazione professionale in seno alla società di pacchi e una buona prospettiva per sé stessi.

Al terzo rango si è piazzata la LGT Bank, al quarto la Hilti e al quinto la Cembra Money Bank. 

Google e McDonald's esclusi - Nella top 5 dei migliori datori di lavoro di quest'anno mancano nomi noti a livello internazionale come Google, Ikea, Cisco o McDonald's. Secondo Hermann, queste società non hanno partecipato al sondaggio o lo fanno solo ogni due anni.

Nel sondaggio di quest'anno hanno partecipato 50'000 dipendenti di 200 aziende. Gli intervistati hanno potuto esprimere in forma anonima le loro opinioni su questioni come il rispetto e la stima reciproca fra datore e dipendente, l'orgoglio di lavorare in una determinata azienda o l'equità salariale. Le aziende peggiori? "Great Place to Work" non le rivela.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE